10 mila euro per creare delle startup

Un aiuto agli imprenditori sardi. Il Cipnes Gallura fornisce assistenza 

startupSardegna Ricerche, l’agenzia regionale per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico delle imprese, ha pubblicato un bando per aiutare gli imprenditori sardi a costituire delle startup. Si chiama “Insight – dall’idea al business model” e garantisce un contributo finanziario di 10 mila euro.

Il Cipnes Gallura, con la divisione "Supporto per le Imprese e lo Sviluppo Territoriale", fornisce assistenza e dà supporto agli imprenditori che abbiano idee con elevate potenzialità di generare business profittevoli, sostenibili e capaci di fornire soluzioni innovative a nuovi fabbisogni del mercato.

Chi può fare la domanda. Possono presentare domanda di finanziamento le persone fisiche, organizzate in team operativi costituti da almeno 2 soggetti, che abbiano un'età superiore ai 18 anni e siano residenti nel territorio della Regione Sardegna al momento della presentazione della domanda, e che non siano titolari di P.IVA personale e/o di quote societarie in imprese, associazioni e/o enti che svolgono attività riconducibili/affini all'idea imprenditoriale che si intende proporre.

Che cosa si può fare. Sono ammissibili a finanziamento idee imprenditoriali - in qualsiasi settore economico - con un alto contenuto innovativo e le idee imprenditoriali tese a creare e/o sviluppare prodotti e/o servizi che presentino caratteristiche di differenziazione rispetto a quelli già presenti nel mercato di riferimento. L’aiuto pubblico consiste in un voucher sotto forma di rimborso per le spese materialmente sostenute dal team di persone per l'esecuzione di un piano di attività finalizzato a individuare le migliori strategie di sviluppo dell'idea imprenditoriale e accompagnarla nel successivo passaggio verso un vero e proprio modello di business.

Che cosa può essere finanziato. Possono essere finanziate le spese sostenute per attività di rilevazione dei fabbisogni dei "clienti" target, analisi di mercato, progettazione della proposta di valore e delle sue caratteristiche differenziali rispetto ai prodotti e/o servizi presenti sul mercato, fattibilità tecnica della soluzione progettata e individuata, prototipazione della proposta e test di mercato, e infine anche per eventuali percorsi di validazione dell'idea da realizzarsi all'interno di incubatori/acceleratori di impresa.

Quando fare la domanda. La domanda di accesso e di partecipazione dovrà essere compilata, sottoscritta con firma e inviata esclusivamente via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 20 dicembre 2021, e dovrà riportare come oggetto la dicitura "Domanda di accesso alle opportunità - INSIGHT 2020".

 Maggiori informazioni. Per avere più dettagli, si può consultare il link di Sardegna Ricerche sul bando "Insight - Dall'idea al business model"