foto fiera puzzle 2

 

Il piano di internazionalizzazione

 

depliant SLF sito 2 001

Per sostenere il programma di promozione ed internazionalizzazione delle filiere produttive identitarie della Sardegna (azione strategica del programma INSULA), il CIPNES ha promosso la nascita di una prima rete di imprese del settore agrifood denominata ‘’Sardinia Longevity Food’’, un grande incubatore composto da aziende sarde, specializzate nella produzione delle principali filiere agricole, zootecniche e di trasformazione alimentare, di alta qualità. La rete ‘’Sardinia Longevity Food’’, di cui il CIPNES-Gallura è partner strategico e fornitore di servizi, ha partecipato al bando della Regione Sardegna "Promozione nei mercati esteri delle PMI in forma aggregata" (POR FESR 2014-2020, azione 3.4.1) con un progetto di circa 500.000 euro finanziato al 75% a fondo perduto (determina RAS prot. n. 20409, rep. n. 307 del 21.06.2017).

L'attività di aggregazione promo-distributiva è un percorso strategico per creare processi di internazionalizzazione qualificati e duraturi verso i "mercati obiettivo" ovvero l'Europa (in particolare Francia e Germania), USA che registra volumi di import e prospettive di crescita interessanti, e i paesi del Golfo (EAU, QATAR) che rappresentano un mercato emergente molto interessato alla Sardegna, e che, pur avendo a oggi un import di volume limitato, è comunque orientato su produzioni di nicchia con elevato valore aggiunto, elevata qualità e costi medio alti.

Il progetto promosso dal CIPNES assieme alla rete d’imprese “Sardinia Longevity Food”, intende sostenere un articolato programma di attività promozionali e di sviluppo commerciale sui mercati nazionali ed esteri focus dell’azione, attraverso l’organizzazione di due processi strategici:

1) la costruzione di un progetto marketing oriented, sviluppato, come da premessa, sui valori della qualità, tradizionalità e salubrità delle produzioni;  

2) la creazione di una piattaforma di sistema, fondata sulla condivisione dei processi logistici, promozionali e commerciali tra le imprese sarde aderenti alprogramma.  

Il CIPNES assieme alla rete Sardinia Longevity Food intende, quindi, in condivisione con le realtà produttive multifiliera dell’intero territorio regionale, implementare concretamente un programma di salvaguardia e sviluppo delle produzioni agrifood di qualità e di filiera integrata della tradizione isolana, anche attraverso l’attivazione di un qualificato processo di internazionalizzazione.  

Il marchio distintivo del programma “Sardinia Longevity Food” è un brand tematico identificativo dell’azione, della Sardegna che produce, della Sardegna che intraprende, della Sardegna che, attraverso le proprie produzioni enogastronomiche, racconta la cultura di un popolo e la salubrità dei suoi prodotti.

Il Piano di internazionalizzazione Sardinia Longevity Food

Scarica la brochure di INSULA Sardinia Longevity Food

Sfoglia la photogallery della Fiera TuttoFood 2017 di Milano

Sfoglia la photogallery della Fiera Cibus 2018 di Parma