foto fiera puzzle 2

 

Attivazione del programma istituzionale di marketing territoriale INSULA per l'acquisizione di manifestazioni di interesse degli operatori economici dei settori agrifood, artigianato e design operanti nel territorio della Regione Sardegna

Responsabile del procedimento ex art. 5 L. 241/90 dott. Pier Sandro Ziri

 

Con il presente Avviso il CIPNES GALLURA intende acquisire apposita manifestazione di interesse da parte delle micro-piccole-medie imprese (MPMI) operanti nei settori dell’agroalimentare, artigianato moda e design aventi sede produttiva in Sardegna e interessate ad usufruire dell’implementazione del Programma istituzionale di Marketing Territoriale INSULA.

Il CIPNES Gallura, organismo associativo di enti pubblici territoriali, istituzionalmente preposto ai sensi dell’art.3 L.R. n.10/2008 a favorire e sostenere l’insediamento e lo sviluppo di attività economico-produttive secondo un approccio distrettuale, è infatti il soggetto attuatore del Programma regionale di Marketing Territoriale INSULA.

In forza di un Accordo di Programma Quadro finanziato dalla Regione Sardegna per un importo pari a € 16.500.000,00, il CIPNES sta realizzando nel distretto produttivo consortile situato nel Golfo di Olbia la Piattaforma infrastrutturale di Marketing Territoriale denominata “INSULA-Sardinia Enterprise P.T.E.”, in attuazione del programma pluriennale di interventi infrastrutturali regionali e di servizi pubblici finanziato ex art.5 L.R. 5/2009 al fine di favorire lo sviluppo delle attività produttive della Sardegna.

INSULA, attraverso la Divisione Agrifood e Marketing Territoriale del CIPNES, nasce pertanto come struttura pubblica di coordinamento tecnico-operativo e di erogazione di servizi alle imprese istituzionalmente preposta a favorire l’aggregazione, la promozione, lo sviluppo, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle attività produttive identitarie della Sardegna, con particolare attenzione alle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare, artigianato e design.

Inserita tra i nuovi “Progetti Strategici di Rilevanza Regionale” del Piano di Azione e Coesione Sardegna (PAC) 2014-2020, INSULA-Sardinia Enterprise P.T.E. si propone ufficialmente quale piattaforma polifunzionale di servizi integrati rivolti all’intero sistema produttivo regionale caratterizzati da un alto livello di qualità, sicurezza e accessibilità economica, parità di trattamento, nel rispetto dei principi e dei valori propri dei servizi di interesse economico generale (S.I.E.G.) di matrice comunitaria- europea.

Conseguentemente, al fine di garantire un miglior coordinamento dei servizi collettivi a favore dell’intero sistema economico-produttivo regionale, sono in fase di attivazione e consolidamento accordi interistituzionali con enti pubblici nazionali, regionali e locali, e progettualità di rete con forze sociali e operatori economici regionali e locali per l’attivazione di iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo di attività economico-produttive sostenibili, condivise e concertate tra i vari stakeholder dei settori produttivi interessati.


Il modello organizzativo e di funzionamento della Piattaforma di Marketing territoriale, infatti, contraddistinto dal marchio collettivo consortile “INSULA” orientato alla promozione di un’offerta aggregata omogenea spiccatamente identitaria, si fonda anche sulla creazione e sviluppo di reti di imprese pluriterritoriali e monofiliera capaci di esprimere il settore agroalimentare regionale nella sua interezza.

Attraverso tali reti, fondate sul meccanismo della “porta aperta” per garantire un’adeguata rappresentanza del tessuto economico produttivo sardo, s’intende ricostruire un “ecosistema di filiera inclusiva” per favorire sia una più equa distribuzione del valore aggiunto tra tutti gli operatori in grado di assicurare un monitoraggio del processo produttivo “dalla materia prima al prodotto finito”, sia una tracciabilità del prodotto per il consumatore finale interessato a conoscerne la precisa biografia qualitativa.

Per tal motivo, poiché la Piattaforma Sardinia Enterprise P.T.E. rientra tra le infrastrutture pubbliche locali con valenza sovra comunale a supporto dello sviluppo integrato e della qualificazione delle attività produttive di Sardegna, il Programma istituzionale INSULA intende perseguire nel tempo sia un modello funzionale aggregativo multi filiera delle imprese dell’agroalimentare, sia un sistema di promozione e identificazione qualitativa delle produzioni caratterizzate da specifici processi produttivi e/o tecniche di lavorazione rispondenti alle esigenze del mercato in termini di responsabilità sociale delle imprese, protezione dell'ambiente, tutela delle tradizioni produttive tipiche, rispetto dell'etica del cibo, salute del consumatore; e ciò coerentemente con i principi ispiratori del marchio collettivo di qualità agroalimentare garantito dalla Regione Sardegna di cui alla L.R. 16/2014.

Attraverso accordi di sistema con i GAL, Unioni di Comuni e Comunità Montane, la Piattaforma mira inoltre a promuovere e favorire lo sviluppo dei distretti rurali (di cui alla normativa regionale nazionale ed europea) intesi come sistemi produttivi locali caratterizzati da un’identità storica, produttiva e territoriale omogenea, derivante dall’integrazione tra attività agricole e produzione di beni agroalimentari di particolare specificità, nonché con altre attività produttive locali (artigianato artistico, turismo sostenibile) capaci di veicolare le tradizioni culturali e le vocazioni naturali dei rispettivi territori d’origine.

La Piattaforma INSULA – Sardinia Enterprise P.T.E., configurandosi dunque quale ponte permanente tra l’offerta aggregata qualificata del sistema produttivo sardo e la domanda dei mercati potenziali in ambito regionale, nazionale ed internazionale, si candida a divenire anche quello strumento istituzionale strategico per sussidiare la Regione Sardegna nel processo di costruzione “dal basso” di un modello di sviluppo sostenibile fortemente integrato, come previsto dalle nuove politiche regionali in materia di turismo.

Coerentemente con i principi ispiratori e gli obiettivi strategici del Programma triennale per l’internazionalizzazione 2017-2020 della R.A.S., la Piattaforma di Marketing Territoriale INSULA ha quale missione istituzionale anche quella di favorire e sostenere lo sviluppo di sinergie strategiche tra i settori produttivi identitari (agroalimentare, artigianato, nautica) e l’industria turistica quale strumento di “esportazione spontanea” delle filiere territoriali locali di Sardegna.

Seguendo tale logica di programmazione strategica è in fase di attivazione la rete dei network satellite/ unità promozionali denominate “INSULA-Sardinia Village”, localizzate in hub di accesso alla Sardegna (porti ed aeroporti) e aree di rilevanza turistica strategica internazionale quali la marina di Porto Cervo, nel cuore della Costa Smeralda, e presso il resort “Forte Village” di Pula, vetrina d’eccellenza per promozionare e raccontare la Sardegna che produce, i suoi territori e le rispettive ricchezze naturalistiche, storiche e culturali.

Anche l’iniziativa promozionale “INSULA-Sardinia Village”, in fase di attivazione, trova pertanto una sua sostenibilità e coerenza programmatica con le nuove politiche regionali in materia di turismo definite con L.R. 16/2017, e in particolare con il Piano della Regione Sardegna contemplato dal POR


FESR 2014-2020 volto all’adeguamento del sistema di accoglienza turistica regionale attraverso adeguate infrastrutture fisiche e digitali di informazione, orientamento e accoglienza turistica capaci di raccontare la "Destinazione Sardegna", attraverso un’offerta integrata di prodotti e tematismi innovativi fortemente identitari da costruire secondo una approccio territoriale sistemico.

Il presente avviso avvia un procedimento esclusivamente selettivo volto a definire una graduatoria di ammissibilità degli operatori economici al programma di servizi di marketing territoriale INSULA che sarà subordinata e condizionata alla preventiva positiva verifica di tutti i requisiti di ordine generale, tecnico-professionale e imprenditoriale auto dichiarati a corredo della Manifestazione di Interesse, il cui modulo allegato è parte integrante del presente Avviso.

Con il presente Avviso il CIPNES GALLURA intende pertanto acquisire eventuali manifestazioni di interesse ad usufruire del programma istituzionale di erogazione di servizi di interesse economico generale di marketing territoriale INSULA da parte delle micro-piccole-medie imprese (MPMI) operanti nei settori dell’agroalimentare, artigianato moda e design aventi sede produttiva in Sardegna; l’eventuale riscontro partecipativo al presente avviso non comporta impegni o vincoli di qualsiasi natura per gli operatori interessati fino alla stipula dell’eventuale convenzione per la fruizione di servizi di interesse economico generale.

La manifestazione di interesse ha il solo scopo di esprimere la disponibilità e l’interesse qualificato dell’operatore economico alla partecipazione al Programma istituzionale di Marketing Territoriale INSULA attuato dal CIPNES Gallura nel rispetto dei principi di autonomia organizzativa, economicità, efficacia, imparzialità, trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento.

La domanda di partecipazione, redatta utilizzando il modello “A”(Manifestazione di interesse), il modello “B”(Company profile) e il modello C (Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per la partecipazione alla manifestazione di interesse) allegati al presente avviso e sottoscritti dal titolare/legale rappresentante, dovrà pervenire mediante posta certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ammissibilità, in rapporto alla necessaria sussistenza dei requisiti generali di partecipazione alla presente procedura selettiva, delle manifestazioni di interesse dei produttori ad aderire al programma di sostegno istituzionale in oggetto, sarà valutata e pronunciata con apposito provvedimento debitamente partecipato dall’ufficio del Responsabile del procedimento selettivo nella persona del dott. Pier Sandro Ziri sulla base delle disposizioni generali di cui alla L. 241/90.

Alla fase di stipula e di esecuzione della convenzione di adesione al programma istituzionale INSULA per l’accesso ai relativi servizi d’interesse economico generale si applicano le disposizioni del Codice Civile.

Al fine di assicurare adeguata pubblicità il presente avviso è in via permanente pubblicato sul sito del CIPNES Gallura http://www.cipnes.eu/ oltre che in via temporanea sui principali quotidiani regionali.

Il Responsabile del Procedimento

                  Il Direttore Generale              

Dott. Pier Sandro Ziri

                  Dott. Aldo Carta


 

Clicca qui per leggere l'AVVISO per intero

Pubblicazione dell'avviso sul quotidiano "La Nuova Sardegna" del 28.06.2018

Pubblicazione dell'avviso sul quotidiano "L'Unione Sarda" del 28.06.2018

 

Allegato A.Manifestazione di interesse

Allegato B.Company profile

Allegato C.Dichiarazione possesso requisiti