foto fiera puzzle 2

 

 

PTE - Piattaforma Tecnologica Europea – INSULA - Sardinia Enterprise

 

panoramica

 Il CIPNES realizza, attraverso l’Accordo di Programma concluso con la Regione Sardegna, Comune di Olbia e Provincia la P.T.E. (Piattaforma Tecnologica Europea) Polo Tecnologico multifunzionale, dedicato allo sviluppo di un articolato programma di marketing territoriale per la promozione delle attività produttive identitarie della Sardegna, con focus sulle filiere agroalimentare ed ittiche, le produzioni dell’artigianato artistico, del design e della nautica, unitamenteall’attività di promozione dei territori.

L’area destinata ad accogliere la Piattaforma è stata individuata all’interno del distretto produttivo consortile di Olbia, si estende per circa 100.000 mq lungo la litoranea Olbia–Golfo Aranci,  nella parte prospiciente il Golfo di Olbia.

In un'area di circa 10.000 mq, il piano terra del Parco multifunzionale sarà destinato alla piattaforma di marketing territoriale INSULA- Sardinia Enterprise quale expo permanente per lo sviluppo delle filiere produttive agro-zootecniche, alimentari, dell'artigianato e del design, e sarà composta dai laboratori del gusto, gli showroom tematici, le isole enogastronomiche, la sala delle arti e dei mestieri, e la piazza degli eventi.

Il primo piano ospiterà gli uffici per l’internazionalizzazione, la certificazione delle produzioni a filiera integrata, gli uffici per lo sviluppo del marketing strategico e del marketing multimediale a sostegno delle azioni di promozione e sviluppo delle filiere produttive dei territori, un incubatore e acceleratore di imprese per le start up innovative e le aule per la formazione (Polo formativo). Il CIPNES-Gallura ha aderito alla rete delle istituzioni scolastiche e formative denominata Olbi@inLab, che promuove la realizzazione di un polo innovativo diffuso nel territorio della Sardegna nord-orientale, con proposte progettuali relative a laboratori territoriali per l’occupabilità da realizzare nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale PNSD. L’obiettivo è promuovere una imprenditoria giovanile creativa e digitale: la presenza contestuale di imprenditori, aziende, professionisti e studenti in uno stesso spazio costituirà una precondizione creativa favorevole per individuare e sperimentare modelli di contaminazione imprenditoriale, di supporto (maternage), per mettere a fuoco le dinamiche di spinn off e di tutorship delle aziende nei confronti delle nuove idee di impresa. Il Centro Multifunzionale P.T.E., in questo senso, è stato pensato come uno spazio fisico strategico adatto a creare nuova impresa, consolidarla, assisterla, sostenerla per proiettarla nel contesto di una economia globalizzata. A questa finalità risponde il coinvolgimento di partner pubblici e privati, di esponenti del mondo della formazione, dell’istruzione e della ricerca (quali l’Università di Sassari e la rete di istituti scolastici di Olbi@inLab) che contribuiranno tramite istanze, intuizioni, idee e contenuti a selezionare i migliori startupper per farne iniziative imprenditoriali a rapida crescita.

Per saperne di più:

Brochure INSULA

Render

- Accordo Programma Quadro (A.P.Q.) sottoscritto in data 2 maggio 2011 per il finanziamento e realizzazione del centro multifunzionale P.T.E. (maggio 2011)

- Verbale Assemblea Generale CIPNES n.2 del 13.04.2016 - revisione strutturale e ottimizzazione funzionale della progettazione originaria della P.T.E.

- Delibera di Giunta Regionale n. 38/6 del 28.06.2016 - Riprogrammazione delle risorse del Piano d’Azione Coesione e istituzione dell’Azione “Progetti strategici di rilevanza regionale”

- Impegno di spesa R.A.S. per importo pari a € 1.500.000,00 per completamento funzionale della P.T.E. e delega all'ente CIPNES per la realizzazione dei relativi interventi attuativi