Settore Igiene Ambientale

Impianto di trattamento rifiuti lignocellulosici, ubicato in loc. Spiritu Santu - Olbia (SS)

 

Il CIPNES - GalluraConsorzio, Industriale Provinciale Nord Est Sardegna - Gallura, ha recentemente acquistato (aprile 2018) dalla società Sarda Compost S.r.l. l’impianto di trattamento dei rifiuti lignocellulosici sito in Loc. Spiritu Santu – Olbia (SS).

L’impianto ha la funzione di trasformare i rifiuti organici «ligneocellosici» in compost (ammendante compostato verde o ammendante semplice non compostato) o in biomasse.

 

Immagine1Immagine2

L’attività predominante è la produzione di compost, venduto sfuso o insacchettato, che consiste in un prodotto fondamentale per ammendare i terreni agricoli e giardini domestici. Inoltre, il CIPNES si occupa su richiesta della pulizia e sfalcio delle cunette stradali, taglio alberi, nonchè della manutenzione dei giardini. Tali operazioni comprendono anche le fasi di trasporto.

Il raggiungimento dei traguardi futuri previsti dal CIPNES è correlato al continuo sviluppo dell’impianto, con l’obiettivo di affiancare alla produzione e vendita del compost anche la produzione e la vendita di terriccio da destinare al settore floro-vivaistico ed agronomico del territorio.

La gestione del CIPNES pone particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, alla minimizzazione degli impatti prodotti ed alla sensibilizzazione dei diversi stakeholders.