Olbia 31.03 °C

Centro per l'Infanzia "I Folletti di Kines"

Il Centro per l'infanzia "I Folletti di Kines (CIPNES)", il cui nome trae origine da un'antica favola irlandese, si trova nella zona industriale di Olbia. Il progetto nasce da un'idea del Cipnes Gallura al fine di andare incontro alle esigenze delle famiglie del territorio ed in particolare a quelle che operano in zona Industriale.

Il centro per l'infanzia "I Folletti di Kines" è una risposta alle tante richieste di accudimento espresso dalle famiglie dei lavoratori della zona industriale per i propri figli ed è stato pensato come strumento di conciliazione tra vita familiare e lavoro.

L'80% dei bambini iscritti nel centro infanzia sono "figli di lavoratori" che operano nell'agglomerato Industriale del CIPNES.

La nostra idea di "servizio educativo" si basa su due concetti centrali: Flessibilità e Innovazione:

1. Flessibilità 
perchè gli orari dei vari servizi seguono quelle che sono le esigenze delle aziende: apertura dalle ore 7:30 alle ore 19:00, senza chiusura durante la stagione estiva.

2. Innovazione perchè il progetto nasce all'interno di un Polo educativo dove la diversificazione dei servizi segue le varie fasi di sviluppo del bambino assicurando così la continuità educativa nel tempo.

Tutte le aule si affacciano su un ampio spazio verde corredato di vari giochi ed è presente anche un'area adibita ad "orto didattico".

Molta attenzione è rivolta all'alimentazione: i pasti vengono preparati in struttura all'interno di una cucina moderna e in regola con le norme HACCP; particolare attenzione viene posta alla preparazione di pasti dedicati a bambini con allergie o intolleranze.

Il nostro centro per l'infanzia rientra nell'elenco, gestito dall'INPS, delle "strutture accreditate eroganti servizi per l'infanzia" di cui all'art.4, comma 24, lettera b) della legge 92/2012

Dal 2013 è attivo il Centro per l'infanzia consortile comprendente il servizio di asilo nido per i bambini da 3 a 36 mesi, la Scuola per l'infanzia paritaria per i bambini da 3 a 6 anni, e il servizio di dopo scuola per ibambini dai 6 ai 14 anni. Con questa iniziativa il Consorzio Industriale ha voluto garantire un sostegno attivo ai genitori che lavorano in zona industriale e a tutti coloro che gravitano attorno a questa porzione di territorio.

Tutte le attività del nuovo Centro per l’infanzia “I Folletti di Kines” sono gestite da personale altamente qualificato. Per informazioni e moduli di iscrizioni è possibile consultare