Tutti i voli dell'aeroporto Olbia nella primavera estate 2023

L'aeroporto di Olbia Costa Smeralda nella primavera e nell'estate 2023 sarà collegato con 73 città, di cui 54 internazionali. I posti offerti dalle compagnie aree saranno 3,7 milioni. Le previsioni sono quelle di superare i passeggeri del 2022, arrivati a quota 3 milioni 167 mila.

La crescita maggiore arriva soprattutto dall'estero, a conferma del ruolo di Olbia, della Costa Smeralda e della Gallura come principali porte d'ingresso dei passeggeri europei, americani, asiatici e africani: il 46% di tutta la Sardegna.

Di seguito tutti i dati, le infografiche e l'elenco dei voli.

rotte-summer-2023.png

Come fatto rilevante c'è infatti la straordinaria previsione di passeggeri internazionali. È previsto un sensazionale aumento di posti offerti rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia, dalla Francia (+108%), dal Regno Unito (+109%), dalla Svizzera e dalla Spagna (entrambi i mercati + 139%). Il primo mercato internazionale resta la Germania, ma i posti offerti recuperano il 90% rispetto a quelli del 2019. 

Sono alcuni dei numeri presentati oggi da Geasar, la società di gestione dell'aeroporto Olbia Costa Smeralda, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche l'Enac, la Sogeal, l'assessore regionale ai Trasporti, i country manager di easyJet e Volotea. 

principali-mercati.png

Oggi è anche una giornata simbolica, perché sono partiti i voli della nuova (e provvisoria) continuità territoriale: quelli per Milano con la nuova compagnia Aeroitalia (in cui lavorano molti ex dipendenti di Meridiana) e quelli per Roma con Aeroitalia e Volotea.

"Un momento emozionate" l'ha definito Silvio Pippobello, ad di Geasar, in particolare per il recupero di personale dall'ex compagnia del Principe Karim Aga Khan. 

posti-offerti-compagnie.png

Mario Garau, responsabile Routes Development di Geasar, ha presentato nel dettaglio i voli. Saranno 73 gli aeroporti collegati con Olbia da marzo a ottobre, di cui 54 internazionali. Le novità della summer 2023 sono i voli con Atene (operato da Aegean Airlines, la compagnia di bandiera) e Dublino (operato da Aer Lingus). Le altre novità sono rappresentate dai voli per Birmingham, Bilbao, Lille, Valencia, Porto (charter). 

La prima compagnia aerea di Olbia sarà easyJet con 1 milione 214 mila posti offerti (+31,5% sul 2019); la seconda Volotea con 737 mila posti offerti (+159% sul 2019). 

rotte-nuove.png

Qui il link di Geasar con i voli in tempo reale