Tutti gli incentivi per diventare imprenditrici a Olbia

Se ti stai chiedendo come diventare un’imprenditrice, a Olbia e in Gallura c’è una risposta. Il Cipnes Gallura, il consorzio per lo sviluppo industriale e la creazione di imprese, offre il suo aiuto per trasformare le idee in progetti e fa da guida per trovare le migliori fonti per finanziarli.

Il Cipnes Gallura opera attraverso la sua Agency di sviluppo territoriale, che è a disposizione delle imprenditrici nella sede di Olbia in via Zambia (questo il link per prenotare un appuntamento) e che ha illustrato la sua attività alle studentesse del liceo classico di Olbia, scuola che ha organizzato, insieme a Fidapa, il seminario dall’evocativo titolo “Imprenditrici del futuro”.

Un momento di approndimento che è stato molto partecipato. Le studentesse (e gli studenti) hanno ascoltato le relazioni sugli incentivi e hanno ascoltato le esperienze delle imprenditrici consolidate e che hanno avviato le loro attività con l'aiuto del Cipnes Gallura. 

L’Agency offre assistenza su cinque incentivi gestiti da Invitalia, l’agenzia nazionale per loro sviluppo di impresa:
  • Resto al Sud
  • Self employment
  • Smart & Start
  • On
  • Fondi impresa femminile
Resto al Sud finanzia la nascita e lo sviluppo di imprese a Olbia e in Sardegna. L’’incentivo è rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. Finanzia   attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; turismo; commercio; attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria).

L'incentivo copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

L'agevolzione è al 50% con contributo a fondo perduto e per il restante 50% con un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.

SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.    

L’incentivo può essere richiesto da donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative. Possono chiedere i finanziamenti imprese individuali; società di persone; società cooperative/cooperative sociali, composte al massimo da 9 soci che siano costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive; non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni; associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive

Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro delle startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

Possono chiedere il finanziamento le startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi; i team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello "startup Visa”; le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano

ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditrici. Le agevolazioni sono valide a Olbia e in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

L’incentivo si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età. Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età.  Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Per On, al 15 aprile 2022, sono arrivate domande per 599 progetti, per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria di 150 milioni. Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni. 

Il Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne. Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Dal 24 maggio possono presentare domanda di incentivo le imprese femminile attive da oltre 12 mesi. L’incentivo copre fino a 400 mila euro. Il Fondo prevede un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, con una copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di € 320.000.  Il finanziamento a tasso zero è da rimborsare in otto anni. 

Il video