Valsecchi Cavaliere del Lavoro, una storia di successo di Olbia

Adolfo Valsecchi, 81 anni, amministratore delegato e presidente di Generale Conserve, società che produce il tonno As do Mar di Olbia, è stato nominato Cavaliere del Lavoro. “Sotto la sua guida  viene completato l’ammodernamento tecnologico del sito di Olbia - è scritto nelle motivazioni con cui il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza -. Oggi Generale Conserve, con il 13% del mercato nazionale, è il secondo produttore italiano di conserve ittiche”. 

È un grandissima soddisfazione sia per l’industriale genovese, sia per la città di Olbia, sia per il distretto produttivo consortile del Cipnes. Generale Conserve, con il marchio As do Mar, è la prima azienda di Olbia e della Gallura per fatturato. Il bilancio del 2020 (ultimo disponibile) riporta ricavi per 136,3 milioni, in crescita sui 1228,4 milioni del 2019, un Ebitda di 10,4 milioni e un utile di 4,5 milioni. 

Generale Conserve ha due stabilimenti produttivi - a Olbia e in Portogallo - e occupa complessivamente 750 dipendenti. Anche dal punto di vista occupazionale, As do Mar è una delle prime aziende di Olbia e della Gallura. 

Quella dei Valsecchi e della As do Mar è una straordinaria storia di riconversione industriale. Quando nel 2008 entrò in crisi irreversibile la Palmera, l’azienda del tonno che cominciò a produrre nella zona industriale di Olbia nel 1963, le amministrazioni pubbliche - Comune di Olbia, Cipnes (allora Cipnes) e Regione Sardegna - cercarono un’alternativa per salvare sia la lavorazione che l’occupazione. 

Arrivò un industriale, Vito Gulli, recentemente scomparso, che intuì le potenzialità della fabbrica di Olbia. La acquistò dalla famiglia Palau e usò i macchinari per riavviare la produzione: As do Mar divenne così produttrice. Due anni dopo - grazie alla riconversione industriale di un capannone sotto la guida del Cipnes e del Comune di Olbia - la As do Mar aprì il nuovo stabilimento nel distretto produttivo consortile, dove è tuttora. 

Qualche anno dopo Adolfo Valsecchi è diventato unico azionista e ha avvia l’internazionalizzazione del marchio As do Mar, che nel 2019 ha ottenuto l’accreditamento per la vendita negli Usa, in Brasile e in Australia. 

Nel 2021 Altraconsumo ha giudicato As do Mar il miglior tonno in Italia.