Energia, il Cipnes Gallura all’evento “I Territori si raccontano”

Il Cipnes Gallura sarà uno dei protagonisti dell’evento online “I Territori si raccontano”, in programma venerdì 29 novembre 2024, dalle ore 10.00 alle 12.00, e trasmesso in diretta streaming sul sito del quotidiano Domani.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Leli e Lisli Basso e dal Forum Diseguaglianze e Diversità, intende raccontare le esperienze di successo legate al programma POR FESR Sardegna 2014-2020, con un focus particolare sugli interventi di efficientamento energetico realizzati sul territorio.

Il Cipnes Gallura, selezionato come uno dei tre progetti virtuosi da presentare, illustrerà il lavoro svolto per l’efficientamento energetico della propria sede. L’intervento sarà curato da Antonio Catgiu, dirigente dell’Area “Infrastrutture, Progettazione, Direzione Lavori, Appalti” del consorzio.

Il programma dell’evento

L’evento vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali. Dopo i saluti di apertura di Serafina Manna (Fondazione Lelio e Lisli Basso), seguiranno gli interventi tecnici sul POR FESR Sardegna 2014-2020, con la partecipazione di:

  • Marco Naseddu, responsabile Priorità 3 "Transizione verde" del PR Sardegna FESR, Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna;
  • Enrico Giancaspro, coordinatore Unità di progetto “Interventi per l’efficientamento energetico”, Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna;
  • Carlo Usai, responsabile procedure per l'efficientamento energetico per gli edifici pubblici dell'Unità di progetto “Interventi per l’efficientamento energetico”.

I racconti dal territorio

La sessione dedicata ai progetti sul territorio vedrà le testimonianze di:

  • Fabrizio Pilo, ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia presso l’Università di Cagliari;
  • Maurizio Musio, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Serrenti;
  • Antonio Catgiu, in rappresentanza del Cipnes Gallura, che spiegherà le soluzioni innovative adottate per rendere energeticamente efficiente la sede del consorzio.

Chiusura e riflessioni

L’evento si concluderà con un intervento di Ylenia Sina del Forum Disuguaglianze e Diversità. La moderazione sarà affidata a Marika Ikonomu, giornalista del quotidiano Domani.

programma-coesioneitalia-29-novembre.jpg