Insula sostiene le esportazioni delle imprese sarde

Le imprese della Sardegna che esportano i loro prodotti sono solo 633, pari allo 0,6% del totale di quelle attive. Lo ha rilevato uno studio di Unioncamere, l’associazione delle Camere di commercio italiane, che colloca la Sardegna al quart’ultimo posto nella classifica nazionale dell’export.

Lo studio Unioncamere

È un ritardo del sistema economico che anche il Cipnes Gallura - seguendo la mission dei consorzi industriali per la promozione di condizioni utili a creare attività produttive [articolo 36, legge 317 del 1991] – sta cercando di ridurre e annullare, d’intesa con la Regione e le associazioni, con la piattaforma Insula.

Il Cipnes Gallura, attraverso la sua Divisione Agrifood e Marketing Territoriale, ha l’obbiettivo, fra gli altri, dell’internazionalizzazione delle filiere produttive identitarie della Sardegna (agrifood, artigianato artistico e design). Le imprese associate al programma Insula – e possono associarsi le micro, piccole e medie, dunque quelle sotto i 250 dipendenti, con sede legale in Sardegna – ricevono dal Cipnes Gallura una serie di servizi di alta qualità per il marketing, la logistica e la distribuzione dei prodotti e, appunto, l’export.

Essere associati a Insula permette anche alle imprese di entrare con più facilmente nei mercati esteri, con la base logistica a Olbia, l’hub naturale della Sardegna grazie alla presenza del primo porto passeggeri d’Italia e dell’aeroporto Costa Smeralda.

Ecco come aderire al programma Insula

In questa direzione si muove il network “Insula - Sardinia Quality World”. Grazie all’accordo di programma tra il Cipnes Gallura e l’assessorato regionale al Turismo, Artigianato, Commercio della Regione Sardegna,  “Insula - Sardinia Quality World” sta attualmente sviluppando un’ampia rete di unità promozionali (hotel, ristoranti e mall commerciali) in ambito regionale, nazionale e, appunto, internazionale. Il programma presenta infatti la “Destinazione Sardegna” attraverso le eccellenze produttive degli associati.

Insula presente ad "Artigiano in Fiera"

Con questa mission, il programma “Insula - Sardinia Quality World” è presente ad“Artigiano in Fiera”, la 25esima edizione della prestigiosa fiera di Milano, in programma dal 4 al 12 dicembre con 1800 espositori proventi da 80 Paesi. Fin dal primo giorno, la Sardegna – con l’assessorato regionale al Turismo e all’Artigianato – è stata grande protagonista con tre momenti.

C’è stato un suggestivo percorso di esibizioni artistiche dei principali interpreti del folklore, dell’arte e della musica isolana, con il coordimento della Fondazione Maria Carta.

Poi c’è stata la presentazione dei laboratori dei maestri artigiani di Sardegna, programma studiato e coordinata dal Cipnes Gallura, per guidare il pubblico in un affascinante percorso didattico-esperienziale alla scoperta dell’arte della tessitura con il laboratorio del tappeto, passando per la lavorazione del corallo e del ferro, per poi arrivare alla presentazione delle varie fasi di lavorazione delle paste tipiche sarde, dei dolci e dei pani artistici e tradizionali.

Infine il pubblico, coinvolto nelle fasi laboratoriali, ha partecipato nell’area show cooking alla degustazione delle produzioni elaborate dagli artigiani e chef della Sardegna nei laboratori del gusto Insula.

L’evento di Milano fa seguito a un ricco calendario di eventi dedicati al target B2B (tour operator, Agenzie di viaggio, influencer e media specializzati nel mondo delle vacanze), sviluppati con la formula dell’educational tour tra le aree promozionali Insula, siti produttivi e hotel della Sardegna aderenti al programma e del workshop esperienziale all’interno delle unità promozionali partner del programma, hotel e aree di ristorazione nazionali e internazionali quali lo Sheraton Diana Majestic a Milano, l’Hotel Hilton a Roma e l’Hotel Kempinsky a Mosca.  

La domanda di adesione a Insula in 3 passaggi:

A - Manifestazione di interesse

B - Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per la partecipazione alla manifestazione di interesse