Presentato a Parigi il piano "Insula-Sardinia Quality World"

Lo scorso venerdì 18 marzo 2022, in concomitanza con la fiera del turismo "Salon Mondial du  Turisme", l’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e il Cipnes, ente attuatore del programma di marketing territoriale “INSULA - Sardinia Quality World” hanno presentato i contenuti strategici del piano di marketing regionale "Alla scoperta di un mondo chiamato Sardegna" agli stakeholder del settore vacanze (agenzie di viaggio, tour operator e media di settore) e della ristorazione francese.

L’evento si è svolto a Parigi, nell'elegante cornice dell'Hotel Splendide Royal Paris all’interno del ristorante Tosca, uno tra i più rinomati ristoranti made in Italy della città.

Diversi report evidenziano una costante tendenza alla migrazione dal “turismo dei luoghi” al “turismo delle esperienze”. Attualmente, per esempio, il 49% dei turisti considera l’esperienza enogastronomica tra i principali driver di selezione della propria destinazione per le vacanze. Ed è proprio per rispondere alla domanda di “turismo esperienziale” che l’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato della Regione Sardegna e il Cipnes, promuovono con il programma “Sardinia Quality World – Alla scoperta di un mondo chiamato Sardegna” lo sviluppo di un grande network promo-esperienziale finalizzato a sostenere e promuovere i valori emozionali e i contenuti di unicità della “Destinazione Sardegna”, che è terra di longevità, qualità della vita e biodiversità; di profondo know-how produttivo agroalimentare, vitivinicolo e artistico; di cultura millenaria e storia antica da raccontare attraverso il fascino archeologico dei 7.000 Nuraghi, l’enigma delle Tombe dei Giganti e le misteriose sculture dei Giganti di Mont’e Prama.

Da questa evidenza nascono “I sentieri del turismo enogastronomico, dell’arte e del design, della musica e delle tradizioni”, il modello di promozione territoriale declinato attraverso percorsi e tematismi identitari che è stato proposto agli operatori di settore francesi.

Si ricorda che il programma Insula, promosso dal Cipnes attraverso la Divisione Agrifood e Marketing Territoriale, assicura ai suoi associati tutti i servizi strategici per il marketing, l’internazionalizzazione, la logistica e la distribuzione. La rete di Insula è aperta: possono chiedere di aderirvi tutte le micro, piccole e medie imprese con sede legale in Sardegna dei settori agroalimentare, artigianato, moda e design.

Scarica la brochure Insula-Sardinia Quality World "I sentieri del turismo sostenibile, identitario ed esperienziale"