Polo dell'Innnovazione a Olbia, attesa per i finanziamenti del Fondo di sviluppo e coesione

Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale ha pubblicato l’elenco dei primi 27 poli per l’Innovazione finanziati nel Mezzogiorno con i fondi del Pnrr.

Tra questi c'è il progetto Sotacarbo di Carbonia per la riqualificazione degli edifici minerari e la creazione di un centro per l'idrogeno. 

In questa fase il progetto dell’Università di Sassari per la costruzione del Polo dell’Innovazione nel distretto produttivo consortile di Cala Saccaia, elaborato con Cipnes Gallura, Consorzio UniOlbia e Comune di Olbia, è stato ammesso ma non finanziato per l'esaurimento delle risorse disponibili.

Il Polo di Olbia è al 39esimo posto in graduatoria sui 146 attualmente ammessi (e sui 270 progetti presentati complessivamente al ministero) ed è al primo posto, come partneriato pubblico, fra quelli presentati dalla Sardegna per la seconda fase di finanziamenti.

Il ministro per il Sud, Mara Carfagna, ha infatti detto che per “i progetti che - a causa dell'esaurimento delle risorse previste - non sono riusciti a ottenere il finanziamento, si apriranno nuove opportunità grazie al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), che prevede tra le proprie finalità anche la realizzazione di ecosistemi dell'innovazione al Sud”. 

A disposizione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, dal 2021 al 2027, ci sono quasi 45 miliardi solo per il Mezzogiorno.

Elenco primi 27 Poli per l'innovazione finanziati

Polo dell'Innovazione di Olbia primo in Sardegna per i fondi FCS