INSIGHT: Contributi Finanziari alle Startup Regionali

La misura agevolativa regionale "INSIGHT - dall'idea al business model" consiste nella concessione di contributi finanziari volti a supportare percorsi di scouting, identificazione e valorizzazione di idee imprenditoriali con elevate potenzialità di generare business profittevoli, sostenibili e capaci di fornire soluzioni innovative a nuovi fabbisogni del mercato.

Ammissibilità

Sono ammissibili a finanziamento idee imprenditoriali in qualsiasi settore economico aventi un alto contenuto innovativo, nonché idee imprenditoriali tese a creare e/o sviluppare prodotti e/o servizi che presentino caratteristiche di differenziazione rispetto a quelli già presenti nel mercato di riferimento, e che pertanto abbiano significative potenzialità per diventare start up innovative. 

A chi è rivolto

Sono ammessi a presentare la domanda le persone fisiche organizzate in team operativi costituti da almeno 2 soggetti che abbiano un'età superiore ai 18 anni e siano residenti nel territorio della Regione Sardegna al momento della presentazione della domanda, e che non siano titolari di P.IVA personale e/o di quote societarie in imprese, associazioni e/o enti che svolgono attività riconducibili/affini all'idea imprenditoriale che si intende proporre.

Valore del Contributo

Il contributo finanziario pubblico consiste in un voucher che potrà avere un importo massimo pari a 10.0000,00 euro sotto forma di rimborso per le spese materialmente sostenute dal team di persone (proponente) per l'esecuzione di un piano di attività finalizzato a individuare le migliori strategie di sviluppo dell'idea imprenditoriale e accompagnarla nel successivo passaggio verso un vero e proprio modello di business.

Spese ammissibili:

Saranno pertanto ammesse a finanziamento le spese sostenute per attività di rilevazione dei fabbisogni dei "clienti" target, analisi di mercato, progettazione della proposta di valore e delle sue caratteristiche differenziali rispetto ai prodotti e/o servizi presenti sul mercato, fattibilità tecnica della soluzione progettata e individuata, prototipazione della proposta e test di mercato, e infine anche per eventuali percorsi di validazione dell'idea da realizzarsi all'interno di incubatori/acceleratori di impresa.

Scadenza Presentazione Domande

La domanda di accesso e di partecipazione dovrà essere debitamente compilata, sottoscritta con firma digitale ed inviata dal proponente (referente del team di persone) esclusivamente via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 del 20.12.2021, e dovrà riportare come oggetto la dicitura "Domanda di accesso alle opportunità - INSIGHT 2020".

Tuttavia si evidenzia che la selezione delle domande avviene attraverso procedura valutativa a sportello fino a esaurimento della dotazione finanziaria complessiva disponibile.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata sul sito istituzionale dell'Agenzia Sardegna Ricerche al seguente indirizzo:

https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=558&tipodoc=3&esito=0&scaduti=0&s=13&v=9&c=4200&c1=4200&id=86129&va=