Nasce la Sabatini Sud, incentivi per rendere 4.0 le imprese di Olbia

Nasce la Sabatini Sud. È un’agevolazione pensata per il potenziamento tecnologico delle imprese del Mezzogiorno, tra cui quelle di Olbia e della Gallura. Ancora troppo indietro nella digitalizzazione.

La misura - voluta dal ministero dello Sviluppo Economico e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - è rivolto alle micro e piccole imprese. La Nuova Sabatini Sud - esattamente come l’incentivo generale da cui deriva - sostiene gli investimenti delle imprese per l’acquisto di beni strumentali nuovi, presi anche in leasing, compresi quelli 4.0. 

Qui l’elenco delle tecnologie 4.0

La Nuova Sabatini prevede un finanziamento agevolato per investimenti nei beni strumentali e un contributo statale in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti. Il tasso di interesse è del 2,75 per cento per gli investimenti in beni strumentali e del 3,575 per cento per gli investimenti 4.0 e gli investimenti green (quest’ultima è una novità).

Nel caso della Nuova Sabatini Sud il contributo in conto impianti sale al 5,50%. Il limite delle risorse per le imprese del Sud è di 60 milioni di euro.

Le modalità per presentare la domanda per la Nuova Sabatini Sud saranno definite a breve dal ministero per lo Sviluppo Economico. 

Per le micro e piccole imprese di Olbia e della Gallura è un’opportunità importante per diventare più tecnologiche. La maggior parte delle imprese italiane - come è possibile leggere nei report del ministero dello Sviluppo Economico - utilizza la Nuova Sabatini per i beni strumentali 4.0 e non per quelli ordinari. 

Quelle della Sardegna vanno invece controcorrente: utilizzano la Nuova Sabatini solo peri i beni ordinari. Un ritardo che penalizza l’efficienza e la competitività delle imprese sarde e che ora, con la Nuova Sabatini Sud, potrà essere recuperato. 

Qui il report sull’utilizzo della Nuova Sabatini in Sardegna

Il Cipnes Gallura, con l’Agency di sviluppo territoriale, è a disposizione degli imprenditori di Olbia e della Gallura per fornire loro informazioni e supporto.