Rifiuti in Gallura, produzione in aumento del 13% nell'estate 2022

Gli ingressi di rifiuti a Spiritu Santu, nella piattaforma di trattamento e smaltimento di Olbia del Cipnes Gallura, sono aumentati del 17% a giugno 2022 rispetto a giugno 2021, del 4% a luglio, del 19% ad agosto e del 14% nelle prime due settimane di settembre. Complessivamente l’incremento è stato del 13%. 

Nello specifico, nell’impianto di Spiritu Santu sono entrati a giugno 5 milioni 746 mila chili di rifiuti, 837 mila in più del 2021 (+16,9%); a luglio 7 milioni 304 mila chili, oltre 279 mila in più (+3,9%); ad agosto 10 milioni 700 mila chili, 1 milione 700 mila in più (+18,8%); nei primi 14 giorni di settembre sono entrati 3 milioni 733 mila chili, 453 mila in più sullo stesso periodo del 2021 (+13,8%).

I dati sono elaborati Servizi Igiene e Ambiente del Cipnes, che gestisce l’impianto al servizio di tutta la Gallura, e consolidano una tendenza già emersa a giugno: i mesi estivi hanno visto l’arrivo e la presenza  in Gallura di turisti in numero maggiore sia rispetto al 2021, primo anno della ripresa dopo il Covid, sia rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia. 

I  numeri sensazionali dell’estate 2022 confermano anche un altro aspetto di estrema rilevanza per il territorio: la gestione dell’impianto di Spiritu Santu - anche se sottoposto a sollecitazioni eccezionali  tutti i giorni - è stata efficacissima ed efficientissima.

Questo, grazie all’organizzazione del Cipnes e alle novità introdotte nella gestione della struttura complessa, ha permesso al territorio della Gallura di smaltire tutti i rifiuti prodotti, evitando danni ambientali e di immagine. 

Il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti è infatti uno dei servizi più importanti che il Cipnes - come prevede la legge regionale 10 del 2008 sui consorzi industriali - offre alla Gallura e alla sostenibilità ambientale. 

Operando secondo il Piano regionale dei rifiuti e con l’Autorizzazione unica provinciale, l’impianto di Spiritu Santu del Cipnes Gallura, che non si occupa della raccolta, accoglie i rifiuti urbani prodotti nei Comuni di Olbia, Arzachena, Telti, Golfo Aranci, Berchidda, Buddusò (come capofila), Budoni, Loiri Porto San Paolo, Monti, Padru, Palau, Sant’Antonio di Gallura, San Teodoro, Aglientu e quelli dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura di Tempio.

Ingressi rifiuti a Spiritu Santu nell'estate 2022