I vini sardi e italiani con il valore più alto nel 2024

Nel 2023, la produzione di vini in Italia e Sardegna ha evidenziato una crescita notevole della qualità. Il Vermentino di Gallura, l'unica Docg sarda, ha registrato un consistente aumento di valore, raggiungendo i 215 euro per ettolitro, con un incremento del 2,6% rispetto all'anno precedente e superando il quotato Prosecco, che si è fermato a 205 euro (-13,5%).

Secondo il rapporto "Tendenze Vino" di Ismea, pubblicato a gennaio 2024 e analizzato dal Centro Studi e Comunicazione del Cipnes Gallura, i vini Doc e Docg hanno mostrato una performance eccezionale della redditività. Questo trend positivo è parte di un contesto più ampio, in cui l'economia Dop (Denominazione di Origine Protetta), che abbraccia cibo e vino di qualità garantita, sta diventando sempre più rilevante per l'economia italiana.

classifica-prezzi-vini-sardi-italiani-2023.png

Il successo della Dop Economy

Il recente rapporto "Ismea Qualivita", ha infatti rivelato che l'economia delle Dop (Denominazione di Origine Protetta) ha raggiunto in Italia, per la prima volta, il valore di 20 miliardi di euro, con un aumento del 6,4%, e in Sardegna ha toccato i 572 milioni di euro, con una crescita notevole del 18,8%.

In particolare, il settore dei vini Doc e Docg ha ottenuto risultati impressionanti, con un valore di 11,3 miliardi di euro in Italia, in aumento del 4,6%, e di 150 milioni di euro in Sardegna, con un incremento dell'11%. 

valore-vini-doc-docg-italia.jpg

Vini rossi: un panorama di crescita

Sulla base dei dati forniti da Ismea e rielaborati dal Cipnes Gallura, la classifica del valore dei vini vede in prima posizione  l'Amarone della Valpolicella, che ha raggiunto 1.105 euro per ettolitro alla fine del 2023, registrando un incremento del 14,3% rispetto al 2022. 

Il blasonato Brunello di Montalcino ha mostrato una stabilità impressionante, con un lieve aumento dello 0,2%, attestandosi a 995 euro.

L'altrettanto rinomato vino Barolo ha raggiunto i 910,8 euro per ettolitro,, con una crescita del 4,8%, mentre il Barbaresco e il Lagrein dell’Alto Adige hanno segnato rispettivamente aumenti del 7,6% e del 3,3%.

Vini bianchi: tendenze e crescite

Tra i vini bianchi, l'Alto Adige Trameni Aromatico ha guidato la classifica con un prezzo di 480 euro per ettolitro, segnando un aumento del 4,1% rispetto all'anno precedente.

Il Franciacorta, con una crescita dell'11,7%, si è posizionato a 375 euro, mentre il Cortese di Gavi ha visto un notevole incremento del 23,3%, raggiungendo i 325,3 euro.

Anche il Trento Pinot Nero Bs e l'Alto Adige Terlano Pinot Bianco hanno registrato aumenti significativi del 6,6% e del 4%.

Il Conegliano Valdobbiadene - Prosecco è sceso a 297,8 euro (-3%).

impatto-vino-economia-sardegna.jpeg

Il Vermentino di Gallura

Il Vermentino di Gallura, unica del Docg della Sardegna, ha raggiunto il valore di 215 euro per ettolitro, in crescita del 2,6% rispetto al 2022. Un dato che porta il bianco gallurese a essere superiore al celebre Prosecco (205 euro).

Questo dato non solo riflette la qualità e il prestigio del Vermentino di Gallura, ma anche il suo crescente apprezzamento a livello internazionale, consolidando la sua posizione come un vino di eccellenza.

Il Vermentino di Gallura è stato il vino più venduto nell'estate 2023, apprezzato dai turisti in Sardegna e in particolare da quelli americani della Costa Smeralda.

Cannonau e Vermentino di Sardegna

Il Cannonau di Sardegna, il vino rosso tipico dell'Isola, ha registrato un valore di 159,2 euro per ettolitro, con una flessione del 6,9% rispetto all'anno precedente. Il Vermentino di Sardegna, d'altra parte, ha subito un calo più marcato del 14,75%, attestandosi a 138,1 euro per ettolitro, riflettendo le sfide e le opportunità nel mercato del vino.

valore-vini-doc-docg-sardegna.jpg

L'impegno del Cipnes Gallura

In un contesto in cui i vini di qualità stanno diventando sempre più amati, il Cipnes Gallura si impegna a sostenere i produttori di vini e a promuovere i vini della Sardegna anche attraverso il piano di marketing regionale "Insula Sardinia Quality World". 

Fra le imprese associate al progamma Insula, infatti, ci sono numerose cantine della Sardegna.

Il contributo del Cipnes per sviluppare la Sardegna e, in particolare la Gallura, come un polo di eccellenza nel settore vinicolo è coerente con la sua visione strategica di sostegno all'economia sostenibile. [g.pi.]

Avvertenza: foto generata con l'intelligenza artificiale