25 ettari del Cipnes liberati dai vincoli idraulici dopo le opere di mitigazione

A seguito delle opere realizzate per la mitigazione del rischio idraulico, l'Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna ha aggiornato la classificazione di oltre 25 ettari nel distretto produttivo del Cipnes Gallura a Olbia. Le aree a valle del rio Padredduri e del rio Cocciani, nella zona di Cala Cocciani e della PTE del Cipnes, sono state riclassificate, passando da un vincolo di "inedificabilità assoluta di natura idraulica (Hi4)" ad "aree critiche con basso livello di rischio (Hi*)". 

Gli ettari vincolati erano 29,31 e ora, dopo le opere di mitigazione, si sono ridotti a 3,95.

Questa nuova classificazione, con provvedimento dell'Agenzia del 27 dicembre 2023, permette l'uso e lo sfruttamento di queste aree per attività produttive, precedentemente limitate dai vincoli idraulici. Il cambio di status dei 25 ettari apre dunque a nuove opportunità di sviluppo, nel rispetto dei criteri di sicurezza e utilizzo sostenibile del territorio.

In questo contesto, il Cipnes ribadisce il proprio impegno verso una gestione oculata e lungimirante delle risorse territoriali, finalizzata a garantire il benessere economico delle aziende insediate e dell'intera comunità. 

Questa evoluzione normativa non solo testimonia l’importanza strategica delle politiche di mitigazione del rischio idrologico, ma si inserisce perfettamente nella visione strategica del Consorzio industriale della Gallura di promuovere un'area industriale sicura, competitiva e sostenibile ambientalmente.