A Olbia presenti i colossi mondiali della space economy italiana

L'11 e il 12 maggio si terrà a Olbia il Festival dell’Aerospazio, un evento che contribuisce a fare della città una delle più innovative in Sardegna.

Organizzata da Astec di Olbia, la due giorni è aperta a tutti con una precisa mission: aiutare a comprendere che cosa è l’industria aerospaziale e quali contributi fornisce all’economia e alla vita di tutti i giorni. Qui il programma.

Che cosa è la space economy

Ma che cosa è quella che, comprendendo aerospazio e difesa, viene chiamata space economy? La società di consulenza internazionale Bain & Company, su richiesta di Industria Italiana, ne ha tracciato l’identità e descritto i numeri.

Prima di tutto, è un’industria con un valore di 50 miliardi di euro in Italia, 260 miliardi in Europa e tra 1,5 e 2mila miliardi nel mondo. E’ una delle principali industrie manifatturiere dell’Italia, con oltre 20 mila aziende tra cui player di livello mondiale: Thales Alenia Space Italia, Avio e Telespazio (gruppo Leonardo, ex Finmeccanica), Fincantieri.

“L’Italia è l’unico paese al mondo con le capacità di costruire in casa un velivolo nella sua interezza, dallo chassis, al motore, all’elettronica avanzata” spiega lo studio. 

Italia ai primi posti al mondo per l'industria spaziale

L’Italia è uno dei paesi con maggiore peso nell'aerospazio. Dopo gli Stati Uniti e l'allora Unione Sovietica, è stata la terza al mondo a mandare in orbita un satellite.

Avvenne il 14 dicembre 1964, con il satellite San Marco 1, come ricorda il ministero della Difesa. 

L'Italia è poi uno dei paesi fondatori dell’Agenzia Spaziale Europea, di cui è oggi terzo paese contributore dopo Francia e Germania, come spiega il Sole 24 Ore.

Ed 
è uno dei 9 Paesi al mondo che hanno un'agenzia spaziale - l'Asi - con un budget di oltre 1 miliardo all'anno, collocandosi tra il sesto e il settimo posto per spese spaziali rispetto al Pil.

Grazie ai fondi del Pnrr, l'Italia fino al 2026 avrà 4,6 miliardi di euro da investire nell'aerospazio. 

Quali oggetti produce la space economy italiana

La space economy è formata da almeno quattro industrie diverse: i costruttori di velivoli per voli commerciali, l’industria dello spazio vicino e remoto per applicazioni commerciali; la produzione di strumenti di difesa e i servizi per i governi. 

Ma quali sono gli oggetti che produce la space economy italiana? Lo abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale Chat-GPT.

Questa è la risposta: "La space economy italiana produce diversi oggetti che vanno dai satelliti e le loro componenti, ai sistemi di osservazione della Terra, ai veicoli spaziali e ai loro componenti. 
Alcune delle principali aziende italiane attive nella space economy includono Thales Alenia Space Italia, Avio, Telespazio, Leonardo e OHB Italia". Abbiamo ovviamente verificato che la risposta fosse corretta: lo è.

Le principale aziende italiane a Olbia

Thales Alenia Space Italia, una società a controllo misto tra Italia e Francia, è la prima in Italia: ha registrato ricavi per 775.7 milioni nel 2021 e ha oltre 2500 dipendenti, secondo i bilanci consultati dal Cipnes con Atoka di Cerved.

Avio ha registrato per 320 milioni nel 2021 e ha oltre 1000 dipendenti. 

Telespazio ha registrato ricavi per 294.3 milioni nel 2021 e ha oltre 1000 dipendenti. 

Al Festival dell’Aerospazio di Olbia saranno presenti numerosi dirigenti dei tre colossi dell’aerospace italiano. Segno della rilevanza dell'evento olbiese.

Per Thales Alenia Space Italia, Walter Cugno (Vice President Exploration and Science Domain) l’11 maggio e Antonia Simone (Head of Materials and Infrastructure Design Solutions Unit) il 12. 

Sempre per il gruppo Thales Alenia Space Italia, parteciperà, l’11 maggio, Vincenzo Giorgio, amministratore delegato di Aerospace Logistics Technology Engineering Company (Altec).

Per Avio, Francesca Lillo (Head of the HSE, Infrastructure and industrial services department & Senio Vice-President) l’11 e il 12 maggio. 

Per Telespazio, Marco Brancati (Chief Technology and Innovation Officer) l’11 maggio.  

(Avvertenza: la foto è stata generata con l'intelligenza artificiale di Midjourney)