Il Cipnes sostiene la festa dei centenari sardi a Porto Cervo

Organizzato dall’associazione culturale Mater Dea, venerdì 26 agosto si terrà a Porto Cervo il primo “Longevity Fest”, un evento dedicato alla Sardegna come una delle 5 Blu Zone al mondo. 

Durante la serata - organizzata a Porto Cero Marina, con ingresso libero dalle ore 20 - verrà proiettato il documentario del regista Pietro Mereu, presidente di Mater Dea, dal titolo “Il club dei centenari” e patrocinato dalla Fondazione Film Commission Sardegna. Il lavoro di Mereu racconta la vita quotidiana dei centenari dell'Ogliastra e approfondisce gli studi  degli scienziati sulla longevità dei sardi. 

All’evento parteciperà una centenaria, Battistina Secci di Urzulei. 

Ci sarà poi un talk intitolato “Longevità – Le origini e i segreti della Blue Zone Sarda”. Moderato dall’attrice Martina Tore, al talk parteciperanno Gianni Sarti (presidente Cipnes Gallura), Gianni Pes (ricercatore Blue Zone), Giovanni Scapagnini (medico e ricercatore), Pietro Mereu (regista) e Raffaele Sestu (medico dei centenari). 

Infine ci sarà l’Aperitivo dei Centenari con una selezione di prodotti enogastronomici degli associati al programma Insula. “Longevità Fest” è infatti organizzato nell'ambito del progetto regionale "Sardinia Discovery Journey" (programma di marketing territoriale “Insula Sardinia Quality World”), promosso dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e dal Cipnes Gallura. 

Perché il Cipnes Gallura sostiene la festa della longevità sarda? Attraverso Insula, il Cipnes Gallura - nell'ottica della sua mission di agenzia di marketing territoriale della Gallura - persegue tre obiettivi strategici:

  • Promuovere i prodotti enogastronomici d’eccellenza della Sardegna nei mercati internazionali
  • Promuovere - attraverso i prodotti enogastronomici sardi - la destinazione turistica Sardegna nei mercati internazionali 
  • Favorire la nascita e il consolidamento delle micro, piccole e medie imprese del settore food&wine e di quello turistico


Il Cipnes Gallura è infatti il consorzio industriale per lo sviluppo economico della Gallura e la sua mission è indicata dalla legge 317 del 1991, il cui articolo 36 stabilisce che i “consorzi di sviluppo industriale promuovono le condizioni necessarie per la creazione e lo sviluppo di attività produttive nei settori dell'industria e dei servizi”.

La legge regionale della Sardegna numero 10 del 2008 fissa poi gli ulteriori compiti dei consorzi industriali. L’articolo 3 dispone che i “consorzi industriali provinciali esercitano tutte le funzioni finalizzate a favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese industriali”.

(Foto di Lisetta Carmi)