A Olbia apre una nuova azienda al servizio della logistica

Olbia si consolida come polo della logistica in Sardegna. Un nuovo investitore - Toscandia Spa, che vende veicoli commerciali - ha scelto il distretto produttivo consortile del Cipnes Gallura per aprire la prima sede nell’Isola. 

“Vogliamo essere il nuovo punto di riferimento al servizio degli autotrasportatori e dei professionisti sul territorio sardo - scrivono in un comunicato Toscandia e il partner Officina Catta -. La nuova sede di Olbia rappresenta il coronamento di anni di attività sul territorio sardo di Toscandia che insieme alla Officina Catta potrà offrire il miglior servizio sia commerciale che tecnico”.

Toscandia è un gruppo intorno ai 50 milioni di ricavi e nasce nel 2010 dalla fusione di due storiche concessionarie Scania (Toscandia Autocarri e Lipiscandia) e di una concessionaria Nissan (Rivesca). La sede operativa e legale è a Calenzano (Firenze). Vende i veicolo commerciali Scania, Volkswagen, Nissan, Isuzu.

L’edificio di Olbia è in via Giordania ed è iper tecnologico e sostenibile: l’approvvigionamento di energia avviene con i pannelli solari, c’è la coibentazione che consente la massima riduzione dei consumi energetici e i macchinari sono quelli dell’Industria 4.0.

La nuova azienda sarà inaugurata venerdì 21 ottobre con la presenza delle amministrazioni pubbliche, i manager di punta della Toscandia e di Scania, uno dei principali player mondiali nel settore dei veicoli industriali. 

Alle ore 10 si svolgerà (anche in diretta streaming) il convegno sul tema “Transizione ecologica verso una mobilità sostenibile”, organizzato da Tempo Zero, start-up promossa da Toscandia con l’obiettivo di facilitare il passaggio alla decarbonizzazione delle imprese di trasporto e logistica.

L’indomani, sabato 22 ottobre, nell’azienda ci sarà l’Open Day aperto ai trasportatori e alle loro famiglie.

Nei due giorni di eventi saranno esposti veicoli da trasporto merci e passeggeri dei marchi rappresentati da Toscandia: Scania, Scania Bus, Isuzu e Giotti Victoria.