Bilancio Cipnes, i ricavi salgono a 27 milioni

Il Cipnes Gallura ha chiuso il Bilancio 2021 con un valore della produzione vicina ai 27 milioni di euro e un utile di 40 mila euro. Il documento contabile è stato approvato dall’Assemblea generale (qui il link per scaricarlo). 

Ente pubblico costituito ai sensi della leggere regionale 10 del 2008, il Consorzio industriale della Gallura, con sede a Olbia, opera per lo sviluppo economico e sociale del territorio, per favorire la crescita del tessuto imprenditoriale e per creare servizi tecnologici e ambientali con una particolare attenzione alle nuove generazioni.

Operativamente, il Cipnes Gallura favorisce il potenziamento delle imprese esistenti nei distretti produttivi di Olbia, Buddusò e Monti e l’attrazione di nuovi investitori; assiste gli imprenditori galluresi per l’ottenimento di incentivi e per la realizzazione dei piani industriali; gestisce i servizi come depurazione e la potabilizzazione nel distretto produttivo di Olbia; tratta nell’impianto di Spiritu Santu i rifiuti dell’organico e dell’umido prodotti nei Comuni della Gallura; realizza e gestisce impianti per la produzione di energia rinnovabile dal sole e dal biogas estratto dalla discarica.

La mission strategica del Consorzio industriale, che si configura anche come un'Agenzia di marketing territoriale, è posizionata su un programma di investimenti infrastrutturali per la transizione ecologica e digitale. In quesa direzione, anche insieme ai partner istiuzionali, ha richiesto i fondi del Pnnr per realizzare il biodigestore per l’umido, l’impianto di selezione pressatura dei rifiuti differenziati del secco e il Polo per l’innovazione tecnologica. 

Il valore della produzione del 2021 del Cipnes Gallura, generata dai servizi che svolge a favore del territorio e della collettività, è stato di 26 milioni 709 mila euro (+9,2% sul 2020). Nello specifico, i ricavi dal trattamento dei rifiuti sono stati 9 milioni 853 mila, dei servizi idrici 4 milioni 410 mila, della vendita dei terreni 2 milioni 258 mila, dai servizi diversi 1 milione 835 mila, dai servizi infrastrutturali (contributi manutenzioni) 1 milione, dalla vendita di energia da fonti rinnovabili 901 mila, dallo smaltimento dei rifiuti vegetali 691 mila. Altri ricavi ammontano a 5 milioni. 

I costi del Cipnes Gallura sono stati pari a 27 milioni. Proventi e oneri finanziari sono stati positivi per 418 mila euro. Il bilancio si è chiuso con un utile, dopo le imposte, di 40 mila euro. 

Nel 2021 il Cipnes ha avuto un organico di 203 dipendenti e ha pagato sul territorio stipendi e salari per 8 milioni 400 mila euro.