Nautica, le imprese di Olbia presenti al Salone di Genova 2022

A conclusione del Salone Nautico Internazionale di Genova, che si è svolto dal 22 al 27 settembre, tra i successi dell’evento principe per il comparto industriale della nautica da diporto ci sono quelli più specificatamente legati alla Sardegna e, in particolare, a Olbia.

Innanzitutto va detto che al “Nautico” di Genova erano presenti ben tre cantieri di produttori insediati nel distretto produttivo consortile di Olbia del Cipnes Gallura: Novamarine, G-Tender e Marino.

Numerose altre aziende della Gallura erano presenti tra le banchine di Genova. Tra queste Given For Yachting di Porto Rotondo con il nuovo Tiara 43LS, marchio statunitense di cui GFY è importatore; Emerald Yacht, anch’esso operante all’interno dell'area del Cipnes in qualità di concessionario del prestigioso marchio italiano Solaris, e poi agenzie NSS Charter con NSS Yachting, adiacenti le banchine dove i catamarani Lagoon e le numerose proposte Beneteau erano a disposizione del pubblico.

Altre aziende del territorio erano presenti negli stand delle case madri che rappresentano, come per esempio Sea Motor Olbia, azienda insesiata nel distretto produttivo consortile di Olbia; Maxi Rib per i marchi Pirelli e SACSA, Lomar.

Una grandee qualificata presenza al Salone, che ha registrato un 10,7% in più di presenze di pubblico, in aggiunta al gradimento degli operatori che hanno concluso numerosi affari e incontrato tanti potenziali nuovi clienti.

Doveroso segnalare la novità in anteprima mondiale del nuovo G-Tender Dieci4, un battello di 14 metri ricco di contenuti stilistici e tecnici, con i quali il cantiere si spinge verso un segmento di alta gamma che non aveva ancora esplorato, ma che ha deciso di affrontare con un battello capace di attirare l’attenzione di molti visitatori che hanno anche avuto modo di provarlo in mare. 

È già allo studio un altro battello di dimensioni ancora maggiori, dunque, una nuova ammiraglia della gamma. Davide Gessa, titolare di G-Tender, si è detto molto soddisfatto della fiera, dove ha collezionato un numero importante di visite.

Anche lo stand Novamarine è stato preso d’assalto da armatori e semplici curiosi, i mezzi della gamma del cantiere di Olbia si sono lasciati apprezzare e anche in questo caso sono state organizzate numerose prove a mare.

Per quanto riguarda il Cantiere Navale Marino, presente con due suoi esemplari di circa sei metri di lunghezza, nonostante la posizione all’interno del padiglione Blu e con le barche a terra, ha avuto giornate molto piene e soprattutto registrato un numero di contatti commerciali: “E’ andata molto bene, per noi Genova è sempre un evento importante, quest’anno poi, abbiamo rivisto tanta gente” hanno spiegato i titolari.