Nautica, le imprese di Olbia presenti a Monaco Yacht Show 2022

Il Monaco Yacht Show è l’evento d’eccellenza dedicato ai grandi yacht e ai prodotti in linea con questo specifico segmento commerciale. L’edizione 2022 si è svolta dal 27 settembre al 1 ottobre e tra gli stand e le banchine ben due anteprime mondiali sono state presentate da aziende attive nel distretto produttivo consortile di Olbia gestito dal Cipnes Gallura.

Entrambe di grande interesse per professionisti e pubblico, sebbene per ragioni tra loro molto diverse, le anteprime hanno catalizzato l’attenzione di numerosi visitatori, armatori e broker. Una perché è il ritorno in chiave “made in Italy” dello storico brand della motonautica internazionale Magnum Marine, l’altra perché è il primo superyacht di oltre 80’ prodotto dal cantiere Maori.

Il gruppo SNO ha esposto a Montecarlo il primo esemplare del Magnum 47.5 prodotto interamente nei suoi stabilimenti di Olbia; già questa circostanza ha destato l’interesse di numerosi appassionati, ma se aggiungiamo che è il primo esemplare dotato di motori fuoribordo, nonostante una storia del marchio lunga ben 56 anni, comprendiamo le ragioni di tanto interesse.

Nel 1966 Magnum Marine comincia la sua gloriosa storia, resa tale prima da tanti successi sportivi che hanno reso i veloci motoscafi statunitensi l’oggetto del desiderio di molti armatori e poi dall’impiego dei Magnum da parte di forze armate e corpi deputati a garantire la sicurezza in mare, che ne hanno amplificato le ormai note doti marine.

Scafi veloci, curati in ogni minimo dettaglio per essere delle vere e proprie gran turismo del mare, ora disponibili anche in versione fuoribordo grazie al cantiere SNO, che ha saputo modernizzare un concetto di motoscafo veloce senza snaturarlo dal punto di vista estetico e qualitativo.

Le grandi potenze oggi disponibili con i motori fuoribordo hanno permesso di installare ben 1.800 HP a poppa del nuovo Magnum 47.5, grazie ai quali le prestazioni sono esaltanti come si conviene a un Magnum e il confort migliorato.

I tre Mercury 12V da 600 HP l’uno oltre a garantire sempre la spinta giusta a tutte le andature, sono particolarmente silenziosi e questa dote si traduce nell’incremento del piacere di navigare.

L’altra novità presentata a Montecarlo in anteprima mondiale è il nuovo Maori 125, un 38 metri a motore che per la cantieristica di Olbia significa molto, così come molto significa per il cantiere, entrato per la prima volta nel segmento dei grandi yacht.

Siamo stati a bordo del nuovo maxi yacht del cantiere Maori Yachts e siamo stati colpiti sia dalle soluzioni stilistiche sia da quelle abitative. La prima cosa che si apprezza è la poppa di dimensioni inusuali per yacht di queste dimensioni, poi la vista del mare a 360° stando seduti al centro del grande salone sul ponte principale. Soprattutto la visibilità verso prua grazie a un’imponente porta con struttura in acciaio e cristalli è un elemento insolito, ma che contribuisce al risultato complessivo in modo molto forte.

Per gli ospiti il ponte inferiore offre quattro cabine matrimoniali, delle quali due VIP con spazi maggiori, ma tutte dotate di bagno privato e vista sul mare grazie alle superfici vetrate a scafo. La suite armatore, situata sul primo ponte superiore, è dotata anche di terrazza privata e affaccio verso poppa sulla grande superficie dedicata ai bagni di sole e all’intrattenimento all’aperto. Uno yacht originale sia nelle forme sia nelle soluzioni abitative, capace di attirare la curiosità di clienti e broker, i quali si sono avvicendati a bordo numerosi durante il Monaco Yacht Show.

Girando tra le banchine di Monaco e aspettando uno dei battelli che fa da “caronte” da una parte all’altra di Port Hercules, abbiamo visto un battello pneumatico a chiglia rigida dalle forme a noi note, dotato di hard top color rame.

Così abbiamo scoperto che l’operatore di Olbia, Rame Yacht, grazie alla collaboraziobe con alcuni grandi broker internazionali, ha messo a disposizione il primo esemplare del suo battello, presentato in anteprima assoluta durante la prima edizione della Fiera Nautica di Sardegna, per questo servizio.

Dunque, diversamente da quanto avevamo annunciato a Monaco le aziende dell’area industriale della Gallura e in particolare di Olbia, sono state tre e non due. Rame Yacht è un marchio di proprietà degli stessi operatori impegnati in attività di agenzia marittima con la Seastar Shipping Agency.

L’esemplare con il quale l’azienda ha dato il via alla sua attività di costruttore è molto ricercato dal punto di vista stilistico e dotato di scafo in grado di garantire prestazioni e tenuta di mare adeguati a mezzi della sua categoria. Un nuovo attore del “made in Olbia” del quale ci ha fatto piacere scoprire la presenza non annunciata al Monaco Yacht Show 2022.

Con la kermesse di Monaco si chiude il “tris di saloni” che apre la stagione nautica: Cannes, Genova e Monaco sono sicuramente gli eventi del comparto nautico internazionale più importanti sulla scena internazionale, ognuno con le sue caratteristiche e il suo target, ma sempre occasione per scoprire le novità di cantieri e progettisti. L’importante presenza degli operatori della Gallura, come espositori con i loro marchi e come agenzie presso le case madri di cantieri e aziende degli accessori, testimonia una volta di più quanto attivo è il comparto nautico nell’area di Olbia, con operatori sempre più qualificati e aziende in espansione.