Yacht made in Olbia e Sassari, +450% di export negli Stati Uniti

Nel 2022 l’export di barche della provincia di Sassari - con i distretti nautici di Olbia e della Gallura -  ha superato i 17 milioni di valore, con un incremento del 124% sul 2021. Sensazionali sono risultate le esportazioni negli Stati Uniti con un valore di 5 milioni e mezzo e un aumento percentuale del 450% sul 2021.

I dati emergono dall’elaborazione fatta dalla Comunicazione del Cipnes Gallura sui dati definitivi del commercio estero, recentemente pubblicati.

Quello del 2022 è il record storico delle esportazioni per le imbarcazioni prodotte, o rifinite, nella provincia che comprende la Gallura, che è il distretto nautico della Sardegna per via del maggior numero di posti barca (40% della regione), di posti per i maxi yacht (60%) e di imprese della cantieristica nautica (50%).

Il valore delle esportazioni di barche e yacht - come ha verificato il Cipnes - era di 7,6 milioni nel 2021, di 3,2 milioni nel 2020, di 11,2 milioni nel 2019 e di 12,5 nel 2018. Dunque il 2022 segna non solo un recupero sui dati prima e durante il Covid, ma, appunto, registra una crescita senza precedenti.

È la conferma che la nautica - insieme alla produzione di formaggi e vini e al sughero - è un settore trainante dell’economia della Gallura e, più in generale, della provincia di Sassari e della Sardegna.

Un settore di punta dell’Italia, paese che ha i primi due produttori mondiali di maxi yacht, Azimut-Benetti e Sanlorenzo, e che genera ricavi per quasi 4 miliardi.

Entrando nel dettaglio, il Cipnes ha verificato che nel 2022 il primo mercato per le barche della provincia di Sassari è stato Cipro, con esportazioni per 7,4 milioni; un mercato completamente nuovo e che offre, al pari di Malta, forti agevolazioni per i proprietari delle imbarcazioni.

Il secondo mercato è stato quello degli Stati Uniti, ma è quello che, rispetto al passato, ha registrato la crescita più alta. Negli ultimi 5 anni l’export di barche dalla Gallura era stato sempre inferiore al milione di euro, invece nel 2022 ha raggiunto, di colpo, i 5 milioni e mezzo.

I rapporti commerciali tra Olbia e gli Usa hanno avuto una svolta quando il gruppo SNO, con sede operativa nel distretto produttivo consortile del Cipnes, ha stretto un rilevante accordo per produrre i motoscafi dell’iconico brand Magnum Marine di Miami.

Il terzo mercato è stato quello degli Emirati Arabi Uniti. Anche con il paese mediorientale in passato ci sono stati rapporti commerciali del gruppo SNO con la controllata Novamarine.