Zes di Olbia, ammesse le agevolazioni per chi costruisce barche sotto i 24 metri

Le imprese per la costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive, entro i 24 metri, possono usufruire delle agevolazioni previste dalla Zes. L’importante chiarimento arriva dopo una richiesta del Cipnes Gallura, nelle cui distretto produttivo consortile sono operanti numerose aziende della cantieristica. 

La precisazione è fondamentale. Perché la legge sull’istituzione delle Zes (Zona economica speciale) prevede che le agevolazioni non possono essere applicate ai “soggetti che operano nei settori dell'industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche”. 

Questo divieto vale per le imprese con codice Ateco “Costruzione navale” ma non, appunto, per quelle con codice Ateco 30.12.00 per “Costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive”. 

Quindi le aziende che producono yacht sotto i 24 metri possono ottenere i benefici delle Zes per l’apertura a Olbia di una nuova attività produttiva o, nel caso di imprese già operative, per una nuova e incrementale attività da cui discenda la creazione di nuovi posti di lavoro. Le due agevolazioni principali sono il credito di imposta fino a 100 milioni e l’Ires ridotta del 50%.