Data Center di Siportal a Olbia, velocità di internet al massimo

Il distretto produttivo del Cipnes e dunque Olbia e la Gallura, i loro residenti e le loro imprese, hanno un’infrastruttura potentissima per avere maggiore velocità ed efficienza da internet: il data center di Siportal. 

Inaugurato in via Marocco, il data center di Siportal è un Internet eXchange, un'infrastruttura fisica che consentirà agli Internet Service Provider (le telco che forniscono l’accesso a internet, come Tim, Vodafone, Wind Tre, Iliad) di scambiare traffico e dati tra di loro, risparmiando notevolmente la loro banda e guadagnando nella rapidità dei collegamenti offerti ai clienti. 

L’Internet eXchange di Siportal a Olbia, in via Marocco, è neutral peering: sarà dunque aperto a tutte le telco e, soprattutto, a tutti i colossi che stanno investendo nella fibra ottica nel Mediterraneo e di cui Olbia e Golfo Aranci sono i punti di accesso per tutta la Sardegna.

In fase di realizzazione c’è la posa della fibra ottica sia di Google, con il progetto Blue Raman, sia di Meta (Facebook e Instagram), con il progetto 2Africa e di cui abbiamo parlato come Cipnes. Entrambi sbarcheranno a Golfo Aranci e metteranno la Sardegna in collegamento con tutto il mondo, aggiungendosi ai cavi di Janna e Tim. 

Quei dati arriveranno al data center di Siportal, che dunque sarà cruciale per la gestione delle connessioni di cittadini e imprese di Olbia della Gallura. 

Molto soddisfatto è Francesco Saluta, fondatore e amministratore delegato di Siportal, una società, con sede in Siciali, attiva in Gallura e che ha portato la vera fibra ottica - la FTTH - sia nel distretto produttivo del Cipnes, sia a Olbia, sia in Costa Smeralda. 

Il Data Center Gallura  rappresenta un’infrastruttura digitale strategica per questo territorio in chiave di transizione ecologica e digitale per le istituzioni, per i cittadini e le imprese locali - ha detto Saluta all’inaugurazione -. È l’evoluzione della connessione e dello scambio dei dati, uno dei motori più importanti per la crescita di un distretto socio economico, come quello gallurese: il data center di prossimità consentirà infatti di connettere il tessuto produttivo del territorio con le grandi reti” 

All’evento hanno partecipato e parlato, fra gli altri, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, il presidente del Cipnes Gianni Sarti. 

Numerosi e qualificati anche i partecipanti del settore digital. Fra questi Alessandro Caramia (Executive Account Director di Huawei Italy Digital Power Dept.), Riccardo Lonoce (VP Sales / South Europe di EXA infrastructure) e Isabella Valente (Director Datacenter sales di Dell Italia)