Bando Ersu per 30 posti letto per gli studenti universitari a Olbia

L’Ersu di Sassari ha pubblicato il bando per i Servizi Abitativi per l’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Sassari. Per i corsi di laurea a Olbia sono stati riservati 30 posti letto, di cui 9 per le matricole e 21 per gli studenti già frequentanti. Gli alloggi saranno nelle camere del Geovillage di Olbia, sistemate e arredate dal Cipnes Gallura. Le domande andranno presentate entro l’8 settembre 2023.

Qui tutte le informazioni: http://uniolbia.news/BandoErsuAlloggiOlbia

Il Bando di concorso Borse di studio e Servizi Abitativi è consultabile nella sezione Servizi per lo studente -> Servizi a concorso -> Borse di studio. La domanda - spiega l'Ersu - dovrà essere trasmessa esclusivamente con modalità online, accedendo all’Area studenti tramite SPID o CIE, dal 24 luglio 2023 all’8 settembre 2023 alle ore 13. 

“Si ricorda che per fare domanda di borsa di studio e servizi abitativi è necessario possedere l’ISEE 2023 che si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, con riferimento al codice fiscale dello studente richiedente, che NON presenti anomalie o difformità” spiega sempre l’Ersu.

Borse di studio 

Ai fini dell’assegnazione della borsa di studio - è scritto nel bando - gli studenti sono considerati, in relazione alla loro residenza e rispetto al polo didattico frequentato, come “studenti in sede”, “pendolari” e “fuori sede”.

Per quanto riguarda la sede di Olbia dell’Università di Sassari, sono considerati “studenti in sede” quelli dei Comuni di Olbia e Loiri Porto San Paolo, mentre sono considerati “studenti pendolari” quelli dei Comuni di Arzachena, Golfo Aranci, Monti, Padru, Palau, San Teodoro, Sant’Antonio di Gallura e Telti. 

Sono considerati “studenti pendolari” anche gli studenti di Berchiddeddu e San Pantaleo, che sono due frazioni del Comune di Olbia ma che, per errore, nel bando dell’Ersu sono indicati come Comuni. 

Servizi abitativi a Olbia al Geovillage

Nel bando, l’Ersu spiega che la “previsione alloggiativa presso la sede di Olbia (30 posti, ndr) è indicativa. Agli esiti della procedura si procederà allo scorrimento della graduatoria degli aventi diritto, in rapporto alla disponibilità finanziaria necessaria per la locazione dei posti letto necessari”.

Il numero degli alloggi per gli studenti universitari di Olbia - che saranno all'interno dell'ex hotel del Geovillage di Olbia, recentemente riacquisito dal Cipnes Gallura - potrebbe dunque variare e aumentare.

Il protocollo di intesa Cipnes-Uniss-Ersu-UniOlbia-Comune Olbia

Cipnes Gallura, Università di Sassari, Comune di Olbia ed Ersu hanno infatti firmato un Procollo di intesa per per gli alloggi a Olbia.

Il Protocollo prevede la collaborazione fra Cipnes, Uniss, UniOlbia, Ersu e Comune di Olbia "ai fini del raggiungimento, dell’obiettivo di supportare e promuovere l’offerta formativa del Polo decentrato di Olbia, con contributo allo sviluppo integrato del territorio, attraverso la messa a disposizione di servizi per l’ospitalità e accoglienza e dei servizi complementari per gli studenti universitari iscritti ai corsi di studi attivi presso la sede sopra menzionata, in particolare assicurando la disponibilità di posti alloggio". 

Avviso pubblico Cipnes

Sulla base di quel Protocollo, il Cipnes ha fatto un avviso pubblico - con relativa campagna social sul sito istituzionale e, d'intesa con UniOlbia, su Instagram - per esplorare il mercato e capire quanti studenti universitari potessero essere interessati (e avere diritto) agli alloggi del Geovillage di Olbia. 

Con l'avviso sono stati messi a disposizione, da parte del Cipnes, fino a 53 alloggi.

Destinatari del bando Ersu

Ora Ersu ha fatto il bando, che può essere rivisto, per quanto riguarda Olbia, nei numeri. I destinatari del bando sono gli studenti dell’Università degli Studi di Sassari che frequentano i seguenti corsi:

Corsi di laurea triennale (1° livello); 

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico; 

Corsi di laurea magistrale (2° livello); 

Scuole di specializzazione (3° livello), ad eccezione di quelle dell’area medica di cui al Decreto Legislativo 4 agosto 1999 n. 368. 

Dottorati di ricerca (3° livello), attivati ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 1998 n. 210, se non beneficiari di Borsa di Studio di cui al D.M. del 30/04/99 n. 224/99.

ISEE e ISPE

Per l’attribuzione delle borse di studio e servizi abitativi - spiega l'Ersu - gli indicatori del nucleo familiare dello studente non dovranno superare i seguenti limiti: ISEE per il diritto allo studio:  26.306,25 euro; ISPE:  57.187,53 euro. 

Il superamento anche di uno solo dei suddetti limiti è causa di esclusione dalle graduatorie, precisa l’Ersua. Per poter partecipare al bando è necessario possedere l’ISEE 2023 per il diritto allo studio universitario.