Olbia 28.03 °C

Settore Idrico Integrato

Impianto di potabilizzazione

L’impianto di potabilizzazione del Cipnes Gallura ha una potenzialità massima pari a circa 200 – 220 l/s ed è al servizio del distretto produttivo di Olbia, dove è ubicato, e marginalmente di alcuni insediamenti urbani di Olbia. Durante il periodo estivo (da giugno a settembre), l'impianto fornisce acqua potabile anche alla frazione urbana di Pittulongu, per via di ordinanze del sindaco, e su richiesta del gestore della rete pubblica, Abbanoa, ad alcune aree del centro urbano di Olbia.

Il potabilizzatore consortile è attualmente approvvigionato di acqua grezza dall’Ente acque della Sardegna (Enas) attraverso la diga del Liscia e da limitati quantitativi provenienti da altri punti di captazione autorizzati.

Il servizio idrico consortile inoltre rifornisce di acqua potabile anche le navi che attualmente attraccano al porto industriale di Olbia.

I processi di trattamento chimico/fisico garantiscono la rimozione delle sostanze contaminanti (materiale organico e inorganico) dall'acqua grezza, con l’ottenimento di acqua potabile da destinare al consumo domestico o per usi industriali, nel rispetto degli standard imposti del D. Lgs. 31/2001.

La gestione del Cipnes pone particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, alla minimizzazione degli impatti prodotti e alla sensibilizzazione dei diversi stakeholders.

Dove Siamo

Sede Impianto
Indirizzo: Loc. Cala Cocciani – zona industriale di Olbia (SS)
PEC: protocollo@pec.cipnes.it

Link a google maps

Sede Legale CIPNES
Indirizzo: via Zambia, 7 – 07026 - Olbia (SS) Tel. 0789/597125
Fax. 0789/597126
PEC: protocollo@pec.cipnes.it

Orari di apertura

L’impianto offre la possibilità di usufruire dell’erogazione di acqua potabile per il caricamento di autobotti, tramite apposito bocchettone ubicato in prossimità del cancello di ingresso.
Gli interessati sono invitati a prendere contatto con il personale CIPNES indicato nella sezione contatti.

Sede Impianto: Loc. Cala Cocciani – zona industriale di Olbia (SS)
PEC: protocollo@pec.cipnes.it

Visite guidate

Avviso di apertura al pubblico dell’impianto consortile:

Il Cipnes si rende disponibile, su richiesta del pubblico interessato, all'organizzazione di visite guidate del proprio impianto. Le visite avranno lo scopo di illustrare il funzionamento dell’impianto e di sensibilizzare gli utenti rispetto al tema depurazione reflui e rifiuti liquidi.

Per richiedere la visita guidata dell’impianto si chiede di formulare una istanza al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.cipnes.it