Olbia 31.03 °C

Servizio DSA

PRESENTAZIONE LABORATORIO-DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO D.S.A

Il laboratorio-doposcuola “SpazioDSA” nasce in risposta al crescente fenomeno dei disturbi specifici dell’apprendimento che ad oggi, anche nel nostro territorio, interessa una percentuale importante di bambin* e ragazz* in età scolare.
Il fine principale del nostro servizio è quello di strutturare con ogni alunno il “proprio percorso” verso l’acquisizione delle differenti competenze, interiorizzando un’esperienza di studio positiva basata su una didattica di tipo metacognitivo ed attraverso un confronto non giudicante all’interno di un ambiente motivante.

Utilizzando la formula del laboratorio-doposcuola si studiano percorsi personalizzati di apprendimento partendo dall’uso guidato dei più moderni software di supporto per poi accompagnare l’alunno, che svolge costantemente un ruolo attivo, verso il riconoscimento di quelli che più rispondono alle proprie caratteristiche ed esigenze.
Lo staff di “SpazioDSA”, quando possibile, si pone a disposizione per lavorare in rete con la scuola e la famiglia, collaborando nell’individuare insieme le modalità didattiche migliori per i bambin*/ragazz* in quanto anche l’attività pomeridiana può fornire elementi di rilievo.
Il servizio si rivolge ad utenti in possesso di diagnosi e certificazione in Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) a partire dagli 8 fino ai 19 anni di età i quali hanno a disposizione un personal computer che permette loro di utilizzare gli strumenti compensativi forniti dalla cooperativa Anastasis.

L’operatore, in qualità di psicologo dello sviluppo con formazione specifica in psicopatologia dell’apprendimento, abbina le competenze maturate per descrivere lo sviluppo dell’apprendimento in età evolutiva alle procedure ed agli strumenti raccomandati nella Consensus Conference. Questo, in sessione di lavoro predilige il rapporto 1:2 seguendo un massimo di 2 utenti contemporaneamente in quanto si ritiene maggiormente favorevole nel tempo alla messa in atto di strategie che portano l’alunno verso l’autonomia nello studio, il senso di autoefficacia e di collaborazione con il gruppo dei pari.
La frequenza è prevista per un numero di 2 o 3 incontri a settimana nell’arco pomeridiano della giornata, divisi per turno, della durata di 2 ore ciascuno (o di un 1 ora in rapporto 1:1 su richiesta).
Il laboratorio-doposcuola si svolge nei locali della struttura di proprietà del Consorzio Industriale Provinciale del Nord-Est Sardegna “I Folletti di Kines” situata ad Olbia nella Zona Industriale in V.le Italia angolo via Qatar ed il servizio verrà garantito potenzialmente per tutto l’anno solare.

Per qualunque informazione è possibile contattare il Dr. Matteo Marrone ai numeri 078953636, 3666679876.