Cantieri nautici di Olbia, due anteprime mondiali a Montercarlo

Con oltre 70 imprese della nautica, il distretto produttivo consortile di Olbia, comunemente conosciuto come zona industriale, è il polo della cantieristica della Sardegna.

Nei 700 ettari gestiti dal Cipnes Gallura, le aziende nautiche più grandi non fanno solo le operazioni di rimessaggio, ma da tempo hanno avviato e consolidato la produzione di battelli, yacht e maxi yacht. 

Un'area di eccellenza in cui - fra gli altri - opera il gruppo SNO, che produce gli storici gommoni Novamarine e ora gli iconici scafi americani di Magnum Marine e che è tra i primi 10 in Italia per ricavi.

In queste settimane le imprese della nautica di Olbia stanno partecipando alle più importanti fiere del Mediterraneo, come dà conto la rivista specializzata Pressmare.

E ci saranno ben due anteprime mondiali sulle produzioni "made in Olbia". Oltre alla presentazione dei loro prodotti di qualità, le imprese promuoveranno anche - direttamente e indirettamente - il distretto produttivo del Cipnes a Olbia: un’area nella quale il consorzio industriale - anche grazie alla Zes - lavora per attrarre nuovi importanti investitori e per la quale chiede il riconoscimento come Distretto della nautica. 

Partiamo dalla fiera Cannes Yachting Festival, tenutasi dal 6 all’11 settembre. Le imprese di Olbia presenti con propri modelli erano Maori Yachts con il 54, G-Tender con i modelli G-Tender otto.7 e G-Tender 10, B-Shiver (Novamarine) con i modelli BS100, BS120, BS140, BS160 e RH1000. Era presente anche il Cantiere Valdettaro, ora attivo a Olbia con il cantiere per l’assistenza di yacht e superyacht.

Il secondo appuntamento è in programma a Genova dal 22 al 27 settembre. Saranno presenti Novamarine con i modelli RH800 BS100, BS120, BS140, BS160 e RH1000, G-Tender con G-Tender Dieci4, Cantiere Navale Marino con i modelli 630 e 660.

Il terzo appuntamento è con il Monaco Yacht Show dal 28 settembre al 1 ottobre. Maori Yachts sarà presente con il Maori Limo, un tender per i maxi yacht, e con l’anteprima mondiale di Maori 125, primo maxi yacht nato e costruito nei cantieri di Cala Saccaia a Olbia. 

Anche SNO presenterà un’anteprima mondiale: verrà lanciato il Magnum 47.5, primo scafo del brand americano a essere stato realizzato nei cantieri di Olbia. Il gruppo dei fratelli Pirro presenterà anche i tender di lusso BS140 e BS160 e uno speciale RH1000 dedicato al Monaco Yacht Club.