Tre regate internazionali a Porto Cervo, la Gallura sempre più distretto nautico

Olbia, la Costa Smeralda, la Gallura marittima costituiscono il distretto della nautica della Sardegna e una delle conferme di questo ruolo, con una proiezione internazionale, arriva dall’intenso mese di regate organizzate a settembre dallo Yacht Club Costa Smeralda. 

Dal 4 settembre fino al 25 settembre sono in programma a Porto Cervo tre competizioni: la Maxi Yacht Rolex Cup (4-10 settembre), la Rolex Swan Cup (11-18 settembre) e la Vela & Golf (23-25 settembre).  

La Max Yacht Rolex Cup è una delle più importanti regate diel Mediterraneo.  Sono iscritte 50 barche di numerose nazioni. Ci sarà il debutto del mini maxi foiling Flying Nikka di Roberto Lacorte, uno scafo simile agli AC75, le barche utilizzate per l’America’s Cup. Ci sarà il debutto anche della barca My Song, un ClubSwan 80 di proprietà dell’industriale Pier Luigi Loro Piana. 

Oltre alla gara, l’importanza della Maxi Yacht Rolex Cup è data dalla presenza di investitori internazionali tra i competitori. Tra questi la barca Magic Carpet di Sir Lindsay Owen Jones, ex Ceo di L’Oréal e Deep Blue di Wendy Schmidt, moglie di Eric, ex CEO e presidente di Google. 

Tra membri dell’equipaggio, armatori, sponsor, media a Porto Cervo ci saranno almeno mille presenze in più. 

La Rolex Swan Cup è un’altra prestigiosa regata del Mediterraneo. Le barche iscritte per gareggiate tra Porto Cervo e l’Arcipelago della Maddalena sono 90, sempre di numerose nazioni. Anche in questo caso un migliaio di presenze in più, utili ad allungare la stagione turistica. 

Il proprietario degli iconici scafi Swan, costruiti in Finlandia, a 300 chilometri dal Circolo polare artico, è lo stilista italiano Salvatore Ferragamo. Un altro elemento qualificante.

Dunque anche le grandi regate internazionali definiscono con maggiore nettezza i contorni del distretto nautico della Gallura. 

Ricordiamo che in Gallura sono presenti il 43% dei posti barca e il 66% di quelli destinati ai maxi yacht di tutta la Sardegna.

Che a Olbia, nel distretto produttivo consortile del Cipnes, sono insediate una sessantina di aziende della cantieristica, tra cui il gruppo SNO, uno dei primi dieci in Italia.

Che nei mari della Costa Smeralda e di Olbia ormeggiano i più grandi yacht al mondo, per un valore di 4 miliardi di dollari e patrimoni da 261 miliardi.

(
foto di Carlo Borlenghi per YCCS)