400 milioni per sostenere l'imprenditoria femminile
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo economico che destina 400 milioni all’imprenditoria femminile. I finanziamenti, alimentati dal Pnrr, sono tre.
- “Fondo impresa femminile”, che ha una dotazione complessiva di 160 milioni, di cui 38,8 milioni per “incentivi per la nascita delle imprese femminili” e 121,2 milioni per “incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili”.
- Le “Nuove imprese a tasso zero”, a cui sono destinati 100 milioni.
- “Smart& Start”, che ha un fondo di 100 milioni. I restanti 40 milioni serviranno per l’”accompagnamento, il monitoraggio e le campagne di comunicazione” dei tre finanziamenti.
Il “Fondo impresa femminile” sostiene le imprese femminili - intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome - di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione. Le linee di intervento sono due: incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili e incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili. Qui maggiori dettagli.
“Nuove imprese a tasso zero” incentiva le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da donne o da soci tra i 18 e 35 anni. L’incentivo è esteso alle persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa. Qui maggiori dettagli.
“Smart&Start” aiuta le startup innovative costituite da non più di 60 mesi e classificabili di piccola dimensione. Possono presentare la domanda di agevolazione anche le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa. Qui maggiori dettagli.
“L’obiettivo è quello di sostenere almeno 2400 imprese femminili, agevolando la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi, supportando le startup femminili” spiega il ministero dello Sviluppo economico.
In Gallura - inteso come il territorio dei 26 Comuni dell’ex provincia di Olbia-Tempio - le imprese femminili, senza contare quelle con la maggioranza degli azionisti composta da donne, sono oltre 4.500, la maggioranza delle quali imprese individuali (più di 3.000). Il settore in cui ci sono maggiormente operativo è quello dei servizi (oltre 1.200) seguito da quello del commercio (1.000).
Il Cipnes Gallura, con la sua Agency di sviluppo a Olbia, è a disposizione per fornire informazioni e dare assistenza per la domanda.
Contatti dell'Agency di sviluppo del Cipnes Gallura