La mission del CIPNES-Gallura per la crescita dell'economia della Sardegna
Per realizzare una Mission strategica così ambiziosa, in linea con gli indirizzi dettati dalla nuova politica industriale europea e nazionale, il CIPNES - Gallura si è strutturato come un consorzio digital e green, impegnato ad accompagnare e indirizzare, con le sue professionalità multidisciplinari e la sua capacità di fare rete, il sistema produttivo della Gallura e del Nord Est Sardegna dentro la Quarta rivoluzione industriale e la riconversione sostenibile dell’economia.
Le radicali e repentine innovazioni tecnologiche, le crescenti sfide ambientali e sociali, i rapidi cambiamenti dei mercati e della concorrenza, lo shock causato dalla pandemia, richiedono infatti alle imprese grande resilienza e, al tempo stesso, capacità di rinnovarsi. Oggi fare impresa vuol dire - soprattutto e prima di tutto - innovare tecnologicamente i processi organizzativi, i beni prodotti e i servizi offerti. I consorzi di sviluppo industriale devono quindi cambiare e riqualificare sia la loro dotazione infrastrutturale, sia i servizi che offrono alle aziende, sia la loro vision.
Ma i grandi cambiamenti non riguardano solo le imprese. Investono forse ancora di più donne e uomini. Imprenditori e lavoratori devono operare in un contesto produttivo profondamente tecnologico ed ecosostenibile. Robotica, intelligenza artificiale, internet delle cose, big data, realtà aumentata richiedono professioni nuove per le quali occorre sviluppare idee e comportamenti nuovi. Occorre saper fare cose nuove o fare in modo nuovo cose tradizionali.
Cosciente dell’importanza del suo ruolo, il CIPNES raccoglie la grande sfida che la Gallura e il Nord Est Sardegna sta affrontando e agisce con 3 obbiettivi strategici:
- Sostiene e consolida la competitività, l’attrattività e la sostenibilità ecologica del suo distretto produttivo di Olbia, esteso per circa 750 ettari ed occupato da circa 550 imprese.
- Crea l’habitat e le strutture per l’innovazione, la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle Pmi.
- Promuove la formazione di competenze imprenditoriali e professionali e il dialogo tra la scuola e il mondo del lavoro per una maggiore diffusione della cultura d’impresa nelle nuove generazioni.
Ricco di storia e di storie imprenditoriali di successo, il CIPNES - Gallura guarda al futuro - ancor di più in questo momento di crisi globale - con fiducia e ottimismo, creando le condizioni perché i giovani investano in startup e le facciano crescere, solide e innovative, fino a farle diventare delle affermate Pmi.
Questa è l’ambizione del CIPNES - Gallura, che lavora con le sue professionalità multidisciplinari per utilizzare efficacemente gli strumenti della programmazione finanziaria istituzionale affinché il cluster produttivo di Olbia diventi un polo a elevata concentrazione tecnologica nei settori trainanti della Gallura e del Nord Est Sardegna: turismo, nautica, logistica e agroalimentare.
Il CIPNES - Gallura persegue 3 linee d’azione:
- Un programma di investimenti ampio e multisettoriale e di lungo termine, sostenuto dalle linee di finanziamento previste a livello europeo, nazionale e regionale.
- Io sviluppo di collaborazioni strategiche con partner sia istituzionali che economici e sociali e universitari per realizzare grandi progetti innovativi.
- L’implementazione di iniziative volte alla creazione di nuove imprese ad alta tecnologia, alla crescita delle aziende locali e all’attrazione di nuovi investimenti nell’ottica della innovazione, aggregazione ed internazionalizzazione.
Il CIPNES - Gallura è un consorzio di enti locali, attualmente costituito (ed operante ai sensi della L.R. n. 10/2008) dalla Provincia del Nord Est Sardegna – Gallura, dal Comune di Olbia, dal Comune di Monti, dal Comune di Buddusò e dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Sassari. Il CIPNES - Gallura persegue istituzionalmente lo sviluppo economico-sociale del territorio svolgendo le seguenti attività e funzioni promozionali dell’imprenditorialità ai sensi dell'art. 3 L.R. 10/2008, dell'art. 36 L.317/91, artt. 50 e s.s. del D.P.R. n. 218/78, art. 63 L. 448/98 e dell’art. 26 D.Lvo 112/98.
DATI DI BILANCIO DEL CIPNES GALLURA
I costi del Cipnes Gallura sono stati pari a 27 milioni. Proventi e oneri finanziari sono stati positivi per 418 mila euro. Il bilancio si è chiuso con un utile, dopo le imposte, di 40 mila euro.
Nel 2021 il Cipnes ha avuto un organico di 203 dipendenti e ha pagato sul territorio stipendi e salari per 8 milioni 400 mila euro.
VAlore produzione 2019
ricavi dal trattamento rifiuti
ricavi dai servizi idrici
stipendi pagati nel 2019
Enti Territoriali Consorziati
Il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna-Gallura (CIPNES - Gallura) è una associazione di enti pubblici locali per la promozione dello sviluppo economico produttivo del territorio, costituito ai sensi della legge regionale n.10 del 2008.
Il CIPNES - Gallura esercita nel comprensorio urbanistico industriale di Olbia da esso governato le funzioni per favorire lo sviluppo, il consolidamento, la valorizzazione e la internazionalizzazione delle imprese industriali, dei servizi ed artigianali, in coerenza con la programmazione regionale e in un rapporto di collaborazione con gli organismi regionali per le politiche industriali.
La Legge stabilisce che sono organi dei consorzi industriali provinciali l'Assemblea generale, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Collegio dei Revisori dei conti; all’amministrazione esecutiva dell’Ente provvede il Direttore Generale.
L'assemblea generale è composta dal sindaco o da un delegato di ciascun comune facente parte del consorzio, dal presidente o da un delegato della provincia nel cui territorio si trova il consorzio e da un rappresentante nominato dalla provincia fra gli imprenditori operanti nell'ambito provinciale su una terna di nomi proposta dalla Camera di commercio, industria e artigianato competente per territorio.
Il panorama normativo riguardante gli Enti Pubblici Consortili di sviluppo delle aree industriali