A Olbia un incontro su come le donne creano le imprese del futuro

“Impresa in rosa tra innovazione e opportunità di sviluppo territoriale: sfide per il futuro” è il titolo di un dibattito che di terrà giovedì 25 maggio alle ore 10.30 nella Sala Robert F. Engle dell’Aeroporto "Olbia Costa Smeralda". 

L’incontro è promosso dalla sezione di Olbia della Fidapa, dal LIA - Laboratorio per l'innovazione e l'autoimprenditorialità del Disea dell’Università di Sassari, dal Cipnes Gallura in collaborazione con il Consorzio universitario UniOlbia, l'Aspal e la Geasar. 

Il dibattito - dopo i saluti istituzionali di Fidapa, Comune di Olbia, Cipnes Gallura, Uniss, Aspal, Geasar e con il coordinamento di Antonio Usai dell’Universita di Sassari - sarà articolato in due sessioni. 

E nella seconda parleranno due giovani imprenditrici galluresi che hanno avviato la loro attività grazie al Resto al Sud, l’incentivo di Invitalia promosso dal Cipnes Gallura, che accompagna i giovani imprenditori dalla creazione del progetto alla richiesta di finanziamento. Qui il link per richiedere Resto al Sud.

Questo il programma. 

I sessione: Le opportunità e gli strumenti per la creazione di nuove imprese. Parleranno Sergio Arnò (Aspal) sull'imprenditoria e l'occupazione al femminile in Sardegna; Giulia Zanotti (Invitalia) sugli incentivi nazionali e servizi per l'imprenditorialità femminile; Giampaolo Saba (Cipnes Gallura) sul ruolo e i servizi pubblici dell'Agency per la promozione di nuove imprese e lo sviluppo innovativo di imprese esistenti. 

II sessione: Le imprese in rosa e lo sviluppo territoriale: dai case history di successo ai progetti futuri. Parlerà Elisa Mantovani (Fidapa) sulle esperienze per formare e informare sull'impresa al femminile.

Poi ci sarà un Talk, con imprenditrici e manager, cui parteciperanno Giusy Tilocca (manager Geasar), Marilisa Pischedda (Presidente Astec), Paola Appeddu (Presidente Cooperativa San Camillo de Lellis), Valentina Ragnedda (founder Smeralda Escape Room), Elisa Parriciatu (co-founder VaiCacao) e  Maika Aversano (Direttrice generale Aspal).

Il dibattito sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Cipnes Gallura (https://www.facebook.com/cipnesgallura). 

(Avvertenza: la foto è stata generata con l'intelligenza artificiale di Midjourney)