Accordo Mediocredito Centrale-Cipnes per le imprese di Olbia

Bernardo Mattarella è il nuovo amministratore delegato di Invitalia, l’agenzia pubblica che si occupa degli incentivi alle imprese, per esempio Resto al Sud, misura che segue direttamente il Cipnes Gallura. 

Mattarella, prima del nuovo importante incarico, ha ricoperto il ruolo di ad di Mediocredito Centrale - Banca del Mezzogiorno e, con le sue scelte e le sue indicazioni, ha sostenuto due azioni strategiche del Consorzio industriale di Olbia: la Zes del Sardegna e il finanziamento alle imprese insediate nel distretto produttivo consortile di Olbia. 

Mediocredito Centrale - banca controllata al 100% da Invitalia, a sua volta partecipata al 100% dal ministero dell’Economia - hanno infatti firmato un accordo di collaborazione per facilitare il credito alle aziende di Olbia e della Gallura. 

La mission di Mediocredito centrale è doppia: finanzia le piccole e medie imprese, in particolare quelle del Mezzogiorno; gestisce (insieme ai partner istituzionali) gli incentivi pubblici per le imprese.

Una delle mission del Cipnes Gallura è quella - fissata dalla legge 317 del 1991 sui consorzi industriali  - di “promovere le condizioni per lo sviluppo industriale”. 

I rispettivi compiti istituzionali hanno portato Mediocredito centrale e Cipnes ha sottoscrivere un’intesa nel giugno del 2018, tuttora valida e operativa e gestita a Olbia dall’Agency di sviluppo territoriale del consorzio industriale. (ACCORDO)

L’accordo di collaborazione favorisce l’erogazione del credito alle imprese insediate (con sede o unità operativa) o he operano (assegnatarie di uno o più lotti) nel distretto produttivo consortile di Olbia gestito dal Cipnes Gallura. 

Il consorzio industriale aiuta dunque le micro, piccole e medie imprese a conoscere i migliori finanziamenti (o gli incentivi pubblici più appropriati) e il Mediocredito centrale lavora per fornire le risposte finanziarie con tutti i mezzi a sua disposizione. Per avere informazioni si può contattare l'Agency di sviluppo territoriale.

Al momento il Mediocredito Centrale ha finanziato 1,2 milioni di imprese (il 99% di queste sono PMI) per un totale di 11 miliardi di investimenti. 

Accordo Mediocredito Centrale-Cipnes per i finanziamenti alle imprese di Olbia