Come diventare imprenditrici a Olbia

“Imprenditrici del futuro” è il titolo del seminario che si terrà mercoledì al liceo classico di Olbia, dalle ore 11. Organizzato dalla Fidapa di Olbia, dal Cipnes Gallura e dal liceo Gramsci, il seminario ha una missione precisa: invogliare le studentesse a diventare imprenditrici e, insieme, spiegare loro quali sono gli aiuti pubblici a disposizione e come possono essere sostenute dagli enti pubblici.

Oltre alla relazioni di chi aiuta la nascita di nuove imprese - Ifold (Istituto Formazione Lavoro Donna), Invitalia e Cipnes Gallura - le studentesse avranno la possibilità di sentire le voci delle neo-imprenditrici, donne che hanno costruito - da sole e con il sostegno pubblico - la loro azienda. 

Le studentesse (e non solo) scopriranno i numerosi incentivi, sia statali che regionali, per l’imprenditoria femminile. Si parlerà anche del Fondo impresa femminile, che ha una dotazione di 400 milioni grazie al Pnrr. Il primo bando, rivolto alle imprese con prevalente presenza femminile costituite da meno di un anno, si è aperto e chiuso in giornata, il 19 maggio, per le troppe domande arrivate: ben 4.985. 

L’enorme numero di richieste arrivate - ha spiegato il ministro per lo Sviluppo Giancarlo Giorgetti - è la migliore prova dell’interesse per questa misura. Vedremo le prossime fasi e, se questo trend sarà confermato come crediamo, chiederemo ulteriori finanziamenti. Nostro obiettivo è far crescere le buone idee per fare impresa, che è un mestiere bellissimo che vogliamo valorizzare”.

Sempre per il Fondo imprese femminili, a partire dalle ore 10 del 24 maggio sarà invece attivata la piattaforma online di Invitalia per la fase di compilazione delle domande da parte delle imprese femminile attive da oltre 12 mesi. 

Le donne hanno dunque voglia di fare impresa, se adeguatamente e opportunamente sostenute. Solo in Gallura - intesa come l’are dell’ex provincia Olbia-Tempio con i suoi 26 Comuni - al 31 dicembre 2021 risultavano attive 4.595 imprese femminili, l’1.35% in più del 2020 (l’aumento dell’intero Nord Sardegna, che comprende Sassari e Gallura, è stato dello 0.73%). 

A questa voglia di fare impresa il Cipnes Gallura, con la sua Agency, dà una costante risposta. E ora ha aderito con entusiasmo all’iniziativa di Fidapa e liceo Classico. Il seminario sarà articolato in due momenti. Nel primo, ci saranno tre relazioni. 

Ifold (Istituto Formazione Lavoro Donna) – istituto di ricerca, orientamento e formazione che da oltre trent’anni promuove la ricerca sociale e l’alta formazione mirata alla creazione di nuova imprenditorialità femminile – illustrerà autorevolmente il ruolo che le imprenditrici possono giocare per l’innovazione del tessuto produttivo tradizionale sardo.

Invitalia – l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del ministero per lo Sviluppo Economico che gestisce un ampio ventaglio di misure agevolative – farà un focus sulle opportunità finanziarie per la creazione di nuove imprese femminili.

Il Cipnes Gallura – il consorzio industriale per lo sviluppo economico di Olbia e della Gallura – illustrerà il proprio ruolo strategico di ente pubblico accreditato da Invitalia per promuovere la nascita di nuove imprese e start up che possano diversificare e innovare il sistema economico locale.

Il secondo momento sarà dedicato alle neo-imprenditrici che, con le loro testimonianze,  hanno l’obiettivo do stimolare e incoraggiare la creatività e lo spirito imprenditoriale delle studentesse.