I vantaggi a Olbia per rendere i dipendenti più digitali

Le piccole e medie imprese di Olbia e della Gallura - che rappresentano il 90% del tessuto imprenditoriale - avranno maggiori vantaggi fiscali nel far diventare più digitali e tecnologici i propri dipendenti. 

Un decreto del ministero dello Sviluppo Economico ha infatti potenziato il credito di imposta a favore degli imprenditori che avvieranno percorsi di formazione 4.0 per il proprio personale: l’agevolazione passa dal 50% al 70% delle spese ammissibili per le piccole imprese (limite massimo di 300 mila euro all’anno) e dal 40% al 50% per le medie imprese (limite massimo di 250 mile all’anno). 

Per le grandi imprese il credito rimane al 30% delle spese ammissibili (limite massimo di 250 mila euro all’anno). 

In che cosa consiste la formazione 4.0 per i lavoratori? Il ministero dello Svilupppo Economico chiarire che le “attività formative riguarderanno i settori delle vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione”. 

La formazione 4.0 non potrà essere fatta direttamente dall’azienda: la dovranno svolgere soggetti qualificati esterni e certificati dal ministero dello Sviluppo Economico. 

“A garanzia dell’effettivo svolgimento delle attività formative e del loro livello qualitativo - chiarisce il ministero - sono inoltre introdotti specifici parametri che vincoleranno l’erogazione del contributo agevolativo alla certificazione dei risultati conseguiti dai lavoratori, sia in termini di acquisizione che di consolidamento di competenze professionali 4.0”. 

Il decreto è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione ed entrerà in vigore dopo pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Il Cipnes Gallura, con l’Agency di sviluppo territoriale, è a disposizione degli imprenditori di Olbia e della Gallura per fornire loro informazioni e supporto.