Invitalia e Cipnes formano 11 aspiranti imprenditori con "Resto al Sud School"

Resto al Sud è uno degli incentivi più performanti per gli imprenditori del Mezzogiorno, Olbia e Gallura comprese. Al 1 novembre 2022 risultavano finanziate da Invitalia - il soggetto pubblico attuatore della misura di cui il Cipnes Gallura è ente accreditato - 13.400 iniziative produttive per 425 milioni di agevolazioni concesse e quasi 48 mila posto di lavoro creati. A disposizione dei nuovi imprenditori restano ben 825 milioni e ora c’è anche un nuovo strumento per ottenere i finanziamenti: “Resto al Sud School”.

Che cosa è Resto al Sud School

Ideata da Invitalia, “Resto al Sud School” è costituta da ciclo di seminari - 9 moduli formativi da fare online per 20 ore complessive  - e punta alla formazione degli imprenditori selezionati dagli enti accreditati per ottenere l’incentivo. L’obiettivo è quello di misurare e - eventualmente - stimolare la consapevolezza imprenditoriale di chi presenta i progetti, fornendo loro le necessarie competenze manageriali.

Una scuola per gli imprenditori, nell’estrema sintesi. Nei corsi, che cominciano oggi e termineranno il 14 dicembre, gli esperti di business analists di Invitalia affronteranno le principali tematiche strategiche della gestione aziendale: analisi di mercato, ciclo produttivo conto economico, piano finanziario, prezzo, contrattualistica e adempimenti, marketing, elaborazione e presentazione della domanda per Resto al Sud.
 
Invitalia specifica che la partecipazione al programma, gratuita, non garantirà in alcun modo il conseguimento dell’esito positivo nella valutazione del progetto d’impresa presentato su Resto al Sud.

Il ruolo dell'Agency del Cipnes

Ma, risultato finale a parte, è un’importante occasione di crescita per gli aspiranti imprenditori. Un programma che si aggiunge all’assistenza fornita dal’Agency di sviluppo territoriale del Cipnes Gallura, che già ora - con il motto “costruiamo insieme la tua idea di impresa” - non presenta solo le domande a Invitalia ma aiuta concretamente e gratuitamente gli imprenditori a costruire il business plan.
 
In questa ottica di formazione, l’Agency del Cipnes ha garantito la partecipazione a “Resto al Sud School” di ben 11 aspiranti imprenditori, ben il 10% di tutti i 100 partecipanti del Mezzogiorno d’Italia. I candidati individuati dal Cipnes hanno elaborato progetti (e presenteranno la domanda), con il supporto dell’Agency, per iniziative imprenditoriali nei settori del charter nautico, della trasformazione e produzione agroalimentare di alta qualità legata ai prodotti IGP, della stampa digitale e della ricettività extra-alberghiera innovativa dell’albergo nautico diffuso in Sardegna.

L'Agency del Cipnes Gallura rafforza la propria azione di scouting imprenditoriale già avviata e sistematicamente sviluppata nel Nord est della Sardegna in qualità di ente accreditato Invitalia, rispondendo così alle sollecitazioni del territorio e promuovendo il potenziale produttivo ed imprenditoriale che contribuirà a diversificare e innovare il sistema economico della Gallura.