Il Cipnes Gallura pianta 81 alberi nel distretto consortile di Olbia

In un'epoca in cui la sostenibilità ambientale è diventata una priorità globale, il Cipnes Gallura concentra e consolida il suo impegno nella preservazione e valorizzazione del patrimonio verde del distretto produttivo di Olbia, esteso per 12 ettari.

In occasione della "Giornata Nazionale dell'Albero", da anni fissata il 21 novembre, il Cipnes ha confermato un'iniziativa ambiziosa che non solo celebra la natura, ma contribuisce anche attivamente al miglioramento della qualità dell'aria e alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

Alla giornata, come sempre, hanno partecipato i bambini, fra cui quelli della scuola Folletti di Kines del Cipnes Gallura. Una scelta fortemente voluta per coinvolgere e, allo stesso tempo, sensibilizzare le nuove generazioni verso l'ambiente.

Un distretto produttivo sostenibile

Il Cipnes Gallura, seguendo le "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" (legge 10/2013), ha adottato un approccio innovativo e rispettoso dell'ambiente, scegliendo di piantare esclusivamente specie autoctone nelle aree verdi del distretto produttivo consortile di Olbia. Questa scelta non solo garantisce un equilibrio ecologico, ma rafforza anche la biodiversità locale.

Durante la giornata, organizzata dal Servizio progettazione gestione aree verdi, è stata effettuata la piantumazione di un significativo numero di alberi e piante autoctone, in collaborazione con l'Agenzia Forestale. Sono stati salvati e recuperati 81 alberi, fra cui olivastri e querce da sughero.

Questa operazione non si è limitata a un semplice gesto simbolico, ma si è estesa a un'attenta pianificazione e implementazione, che include la selezione di aree specifiche nell'agglomerato industriale di Olbia per la messa a dimora delle nuove piante.

alberi3.jpeg

Tutela e valorizzazione del verde esistente

Un aspetto fondamentale dell'iniziativa è la salvaguardia degli alberi già presenti nel distretto produttivo consortile, comunemente conosciuto come zona industriale di Olbia.

In stretta collaborazione con l’ufficio Urbanistica, il Servizio progettazione aree verdi ha identificato i lotti assegnati con preliminare di vendita per garantire la protezione degli alberi esistenti. Questi alberi, una volta recuperati, sono stati trasferiti e reimpiantati in altre aree, dimostrando un impegno non solo nel creare nuovo verde, ma anche nel preservare quello esistente.

Elenco degli 81 alberi salvati e reimpiantati nel distretto

Questo è l’elenco dei letto del distretto produttivo consortile da cui saranno prelevati gli alberi da reimpiantare:

lotto S_4(via Mincio) circa n° 10 olivastri (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
lotto S_4 (via Libia) circa n° 8 olivastri e alcune specie arbustive (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
lotto 1_119 (via Taiwan) circa n° 15 olivastri (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
lotto 1_144 (via Sierra Leone) circa n° 5olivastri (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
lotto 1_145 (via Sierra Leone) circa n° 10 olivastri e alcune specie arbustive (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
lotto 5_102 (via Sierra Leone) circa n° 15 olivastri (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
lotto 5_110 (via Sierra Leone) circa n °8 olivastri (lotto nelle disponibilità del Cipnes);
lotto 7_100 (via Libia) circa n° 10 olivastri (lotto assegnato con preliminare di vendita da rogitare)

verde-pubblico-2.jpg

Il rispetto per le piante

L'attività di censimento e recupero degli alberi eseguita dal Cipnes è una dimostrazione della sua volontà di agire responsabilmente verso l'ambiente. Ogni albero recuperato è stato attentamente selezionato e preparato per il trasferimento, con un'enfasi particolare sul mantenimento della loro salute e sulla minimizzazione dello stress durante il processo.

L'uso di tecniche di potatura idonee, la preparazione del substrato e l'attenzione ai dettagli nella fase di reimpianto sono solo alcuni degli aspetti che evidenziano l'approccio olistico del Cipnes verso la gestione ambientale.

verde-pubblico-2.jpg

Un futuro verde e sostenibile

Le azioni del Cipnes Gallura rappresentano un modello di sostenibilità urbana e industriale all'insegna di "Olbia città del futuro". Con l'iniziativa per la "Giornata Nazionale dell'Albero" si dimostra che è possibile conciliare sviluppo industriale e rispetto per l'ambiente.

Attraverso queste operazioni, il Cipnes non solo migliora la qualità dell'ambiente locale, ma pone anche le basi per un futuro più verde e sostenibile. La loro iniziativa serve da esempio e ispirazione per altre organizzazioni e comunità, dimostrando che con impegno e pianificazione, è possibile fare una differenza significativa per il nostro pianeta.

APPROFONDIMENTI
Relazione Giornata nazionale dell'Albero del Cipnes Gallura