Pista ciclopedonale del Cipnes, sostenibilità ambientale ed energetica
Il CIPNES - Gallura che agisce come Agenzia per lo sviluppo economico e sociale del territorio, si impegna da tempo negli investimenti a favore della sostenibilità ambientale. Tra le iniziative più significative, ricordiamo la produzione di energia elettrica rinnovabile (2 MWp) tramite pannelli fotovoltaici e il trattamento dei rifiuti nella piattaforma di Spiritu Santu, che permette la produzione di biogas.
In linea con questa visione, il CIPNES - Gallura ha deciso di realizzare una innovativa pista ciclopedonale all’interno del distretto produttivo di Olbia. Questa opera pubblica rappresenterà una soluzione innovativa per la mobilità sostenibile, consentendo al distretto industriale consortile di Olbia di raggiungere i propri obiettivi di sviluppo e consolidamento in modo eco-friendly. Ma sarà di più di una pista ciclopedonale: grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici lungo iI percorso produrrà energia pulita dal soie, a beneficio sia del CIPNES - Gallura che delle imprese insediate in prossimità.
I lavori sono iniziati nel febbraio 2021 ma purtroppo sono stati temporaneamente sospesi a causa del notorio eccezionale aumento dei prezzi delle materie prime, che ha comportato un notevole incremento dei costi di realizzazione dell'opera rispetto all'appalto originale. Il CIPNES - Gallura ha dovuto attendere per vari mesi l'ottenimento dei contributi pubblici disposti dallo Stato per far fronte all'imprevisto extra costo di realizzazione dell'opera pubblica, in modo da far fronte a questa sfida finanziaria.
Anche la necessità di rinnovare il Fondo europeo Jessica, che costituisce la fonte di copertura finanziaria dell’investimento (prestito rimborsabile dal CIPNES - Gallura in 20 anni a tasso zero) è stato un altro fattore cruciale per la ripresa dei lavori e l'ultimazione dell’opera che è ragionevolmente prevista per i primi mesi del 2024.
La pista ciclopedonale avrà una lunghezza complessiva di 3,5 chilometri e sarà coperta da 18.000 mq di pannelli fotovoltaici, con una potenza installata di circa 2 MWp. Questo impianto fotovoltaico sarà in grado di produrre ogni anno oltre 2.500.000 kWh di energia elettrica, che sarà ampiamente utilizzata per il fabbisogno energetico degli impianti di potabilizzazione e depurazione dei reflui industriali gestita dal Consorzio.
Questo si tradurrà in una significativa riduzione di emissioni di CO2, con una stima di oltre 1.300 tonnellate all'armo nonché un risparmio di spesa energetica per iI CIPNES - Gallura consentendo il buon rimborso del prestito ventennale attivato con il Fondo europeo Jessica per il finanziamento dell'opera.
L'importo totale del progetto è di 5,49 milioni di euro, di cui 4,5 milioni sono finanziati con il fondo Jessica. Questo strumento finanziario, creato nell'ambito dell'Unione Europea, punta a promuovere investimenti sostenibili, crescita occupazionale e il miglioramento delle aree urbane.
Grazie al Fondo Jessica, si potrà ottenere una riqualificazione urbana sostenibile, un maggior livello di efficienza energetica e una maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Il CIPNES - Gallura è orgoglioso di questa iniziativa che sottolinea l'impegno verso la sostenibilità ambientale e il progresso sociale ed economico del territorio. La costruzione e l’esercizio della pista ciclopedonale non solo incoraggerà la mobilità sostenibile, ma rappresenterà anche un esempio di eccellenza infrastrutturale e di responsabilità sociale dimostrando il potenziale di un sistema industriale moderno e consapevole.
Che il tema della sostenibilità ambientale sia una priorità per il CIPNES - Gallura lo dimostra anche la convinta partecipazione alle iniziative, sia professionale che personale, dei dipendenti del Consorzio. Una di loro, Antonietta Schirru, sulla pista ciclopedonale ha per esempio discusso la tesi di laurea, disponibile in questo link.
Nella foto sotto, infine, il tracciato (in rosso) della pista ciclopedonale in fase di realizzazione all'interno del distretto produttivo consortile di Olbia del CIPNES - Gallura.