L'Assemblea del Cipnes ha riperimetrato le aree di Tilibbas
L'assemblea generale del Cipnes Gallura ha approvato, all’unanimità, la proposta di riperimetrazione del distretto produttivo consortile di Olbia con l'obiettivo di risolvere la sovrapposizione di pianificazioni urbanistiche tra il Piano regolatore territoriale consortile e il Programma di fabbricazione del Comune di Olbia, ora sostituito dal Piano urbanistico comunale (Puc) in corso di approvazione.
Il dirigente del settore Infrastrutture del Cipnes Gallura, Antonio Catgiu, ha evidenziato all’assemblea come una porzione di circa 8,17 ettari della zona periurbana del quartiere Tilibbas, su un’ara complessivamente di ettari, sia soggetta a una duplice pianificazione urbanistica che crea contraddizioni nelle normative di edificabilità. Questa area, caratterizzata da una combinazione di edifici residenziali e strutture ricettive, si trova tra la linea ferroviaria Olbia-Golfo Aranci e il nuovo asse stradale Olbia-Palau.
La proposta approvata prevede l'esclusione di questa porzione di terreno dal comprensorio consortile e la sua inclusione nella pianificazione comunale, come previsto dal Puc adottato con la delibera del Consiglio comunale n. 134 del 2020. L’area di Tilibbas è comprensiva per una parte del tessuto insediativo urbano già storicamente preesistente per circa 5,4 ettari e per una parte da destinarsi al consolidamento e all'espansione dello stesso per circa 2,77 ettari.
Questa decisione è frutto di incontri istruttori tra i rappresentanti tecnici del Comune di Olbia e del Cipnes, volti a concordare le linee guida per un processo di pianificazione condiviso da proporre alla Regione Sardegna per la riperimetrazione/riduzione del comprensorio urbanistico produttivo consortile di Olbia gestito dal Cipnes Gallura.
La misura è stata intrapresa per migliorare la coerenza urbanistica e consentire un migliore utilizzo del territorio, rispettando le esigenze di sviluppo residenziale e produttivo in armonia con le normative regionali.
DOCUMENTI
La delibera dell'Assemblea Generale del Cipnes su TilibbasLa relazione generale sulla variante per Tilibbas
Elaborati su Tilibbas