Partiti i lavori per la pista fotovoltaica del Cipnes Gallura

Sono partiti oggi i lavori per la costruzione della pista ciclabile, running e fotovoltaica nel distretto produttivo di Olbia del Cipnes Gallura. Il presidente del Cipnes Mario Gattu, il direttore del Cipnes Aldo Carta, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e il sub commissario della provincia di Olbia-Tempio Pietro Carzedda hanno tagliato il nastro dell’opera, che sarà completata il 24 settembre 2021. 

MISSION. La pista rientra nei progetti strategici del Cipnes e ha molteplici finalità. L’intervento vuole consolidare la transizione energetica verso fonti rinnovabili voluta dall’Unione Europea, contribuendo a diminuire le emissioni di C02. Dal punto di vista economico, la produzione di energia elettrica servirà al Cipnes per far diminuire la bolletta energetica delle proprie strutture, con lo scopo di fornirla in futuro anche alle imprese. Un altro obbiettivo èquello di recuperare urbanisticamente e paesaggisticamente il distrettoproduttivo, con un’opera di alto pregio estetico che consolida la trasformazione dell’area industriale in “Quartiere degli Affari” di Olbia e della Gallura o Business Park. Infine, ma non meno importante, c’è l’aspetto sociale: la pista vuole favorire il benessere psicofisico delle persone, fornendo alla comunità una infrastruttura sicura e sostenibile in cui praticare attività sportiva. 

DATI TECNICI. La pista è lunga 3667 metri (3,7 chilometri) e larga 4 metri. È formata da 2 corsie ciclabili da 1,30 metri, 1 corsia pedonale da 0,90 metri, 1 banchina da 0,50 metri. La pista parte in via Indonesia e termina, congiunta a quella del Comune di Olbia, in via Eritrea, in località Pozzo Sacro. L’impianto fotovoltaico è composto da una pensilina che copre il tracciato della pista.

Sono attivi tre impianti fotovoltaici con 7296 pannelli da 270W ciascuno e sono localizzati nel potabilizzatore, nel depuratore e nella sede del Cipnes. La superficie totale dei pannelli è di 18.000 metri quadri. La potenza totale degli impianti è di 1969,92 kW (2 MWp). Questo vuol dire che saranno prodotti 2.500.000 kWh di energia verde all’anno. La produzione è determinata anche dalle giornate di sole di Olbia: i valori annui medi dell’irradiazione in città sono pari 5.589.10 mj/mq.

FINANZIAMENTI. La pista ciclabile e running del Cipnes è stata finanziata con il Fondo Jessica dell’Unione Europea e della Banca Europea per gli investimenti la cui mission è  promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e la rigenerazione urbana. Grazie al suo progetto innovativo, il Cipnes ha ottenuto 5 milioni di euro con un mutuo ventennale a tasso zero che sarà rimborsato proprio con la produzione di energia elettrica pulita dalla pista.

Qui i dettagli tecnici dell'intervento: