Avviso esplorativo per l'utilizzo della piscina coperta del Geovillage
Il Cipnes Gallura ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate all’affidamento quinquennale, rinnovabile, a titolo di concessione d’uso, della gestione operativa dell'impianto natatorio (piscina coperta) all’interno del Geovillage, struttura di proprietà del Consorzio industriale di Olbia.
Le manifestazioni di interesse andranno presentate entro l’11 settembre 2023.
Qui tutte le informazioni sulle procedure da seguire: https://cipnes.news/AvvisoPiscinaGeovillage
Quali sono le strutture
Il complesso sportivo natatorio è costituito da un edificio articolato su un livello fuori terra ed uno interrato. Il piano terra accoglie le vasche coperte e i servizi complementari all’interno di due volumi ben distinti, seppure comunicanti, caratterizzati da altezze diversificate. Il piano vasche, di forma rettangolare (m 49x33 circa per un’altezza utile media sotto trave di m 4.50), ospita una vasca semiolimpionica regolamentare (m 25x18), una vasca addestramento (m 20x9) e una vasca relax con idromassaggio di forma semicircolare (diametro m 7.70 circa), oltre ad un blocco servizi disposto sul lato lungo a monte che include depositi, medicheria, servizi igienici per il personale e bagno per il pubblico.
Il blocco servizi, adiacente il volume delle vasche coperte, ospita gli spogliatoi, (distinti per uomini, donne, bambini, bambine, istruttori, utenti con disabilità), un’ampia sala di ingresso sulla quale affacciano il bancone ricevimento, l’ufficio direzione, area ristorazione-bar, i servizi igienici per il pubblico; l’area bar-ristorazione-hospitality è collegata a sua volta con locali di servizio per la preparazione di piatti caldi.
La hall di ingresso è contigua al piano vasche; le ampie vetrate che separano tra loro i due ambienti consentono agli accompagnatori di seguire tutte le attività che si svolgono in acqua. La parete sud del volume vasche coperte è interamente vetrata e affaccia su un ampio ballatoio che è possibile attrezzare con sedute, gazebo, ombrelloni e che costituisce naturale estensione degli spazi interni destinati al pubblico.
Chi farà i lavori di recupero
L’investimento per i necessari lavori di ripristino-riattamento funzionale, manutenzione straordinaria, efficientamento energetico e impiantistico sarà realizzato preventivamente all’affidamento a cura e onere del Cipnes Gallura.
Quali attività possono essere praticate
Qui l’elenco delle attività sportive agonistiche e non agonistiche praticabili all’interno del complesso natatorio del Geovillage:
- nuoto libero
- nuoto agonistico
- nuoto sincronizzato
- corsi di nuoto e nuoto sincronizzato
- pallanuoto
- corsi di nuoto per salvamento
- attività subacquee (apnea con o senza utilizzo delle bombole, salvamento subacqueo)
- aquagym
- idromassaggio
Chi puo manifestare l'interesse
Possono partecipare alla procedura dell’avviso esplorativo i seguenti soggetti (meglio specificati nell’Avviso):
- Società sportive e gruppi sportivi svolgenti attività di rilevanza economica;
- Organismi di promozione e organizzazione di attività sportive;
- Società sportive professionistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali;
- Società e gruppi imprenditoriali del territorio impegnati nella promozione e gestione economico-imprenditoriale di attività sportive/sociali/ludico ricreative;
- Altri soggetti giuridici qualificati che anche in joint-venture promuovono e/o intendono svolgere attività imprenditoriali nel campo sportivo/sociale/ludico/ricreativo/culturale a beneficio della collettività in modo continuativo.
Quando e come presentare la manifestazione di interesse
I soggetti interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entrole ore 12:00 dell’11 settembre 2023 a mezzo del servizio postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano presso ufficio protocollo CIPNES - Gallura, all’interno di un plico indirizzato al “Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna – Gallura (CIPNES – Gallura), via Zambia n. 7 - 07026 OLBIA.
Quali documenti presentare
All’interno del plico deve esserci la seguente documentazione:
a) Domanda di partecipazione alla presente procedura evidenziale sollecitatoria di manifestazioni di interesse, rivolta, quale consultazione preliminare e non vincolante, alla individuazione di soggetti idonei concretamente interessati alla gestione economico-funzionale e valorizzazione sociale del complesso natatorio, ubicato nel compendio ricettivo-sportivo denominato “GeoVillage” in Olbia di proprietà del CIPNES – Gallura, redatta secondo il modello di cui all’”Allegato n. 1” del presente avviso pubblico firmata dal legale rappresentante del soggetto interessato o di soggetto avente i poteri di rappresentanza, con allegata la copia di un documento di identità del/i sottoscrittore/i;
b) Cronoprogramma giornaliero, settimanale, mensile, annuale delle attività sportive agonistiche e/o amatoriali che si intende praticare nell’ambito della struttura sportiva di che trattasi e relativi usi pertinenziali evidenziando le condizioni di sicurezza antinfortunistica assicurate, nonché gli eventi sportivi programmati o programmabili e le eventuali condizioni/proposte contrattuali d’uso della struttura sportiva che i soggetti interessati sono disposti a praticare;
c) Relazione descrittiva dettagliata e correlata autodichiarazione certificativa ex D.P.R. n. 445/2000 in ordine all’esperienza maturata nello svolgimento di attività sportiva/ludico ricreativa/sociale con riferimento agli sport praticabili nell’ambito del complesso natatorio di che trattasi e alle iniziative intraprese, affiliazione federazioni o organismi nazionali, numero di iscritti suddivisi per fascia di età, qualificazione professionale di dirigenti, istruttori e allenatori, organizzazione di eventi sportivi/sociali/ricretivi di ampia rilevanza che valorizzino il territorio, attività a favore delle scuole, dei giovani, dei disabili e degli anziani etc.;
d) in caso di avvalimento l’operatore economico dovrà produrre dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa ausiliaria con allegata la copia di un documento di identità del sottoscrittore con cui quest'ultima si obbliga verso l’operatore economico partecipante e verso il CIPNES – Gallura a mettere a disposizione i requisiti e le risorse finanziarie-tecnico-organizzative-professionali di cui lo stesso è carente
Come avere chiarimenti dal Cipnes
È possibile ottenere chiarimenti con la proposizione di quesiti da inoltrare, a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo@pec.cipnes.it, entro il 10 agosto 2023.
Le richieste di chiarimenti e le relative risposte dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile verranno fornite almeno 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle manifestazioni di interesse.
Perché un Avviso pubblico
Il Cipnes Gallura con l’Avviso pubblico esplorativo intende promuovere e verificare il potenziale interesse da parte di operatori economici qualificati, aventi i requisiti di seguito richiesti, per l’affidamento in concessione d’uso quinquennale rinnovabile per la conduzione imprenditoriale e la valorizzazione sociale del complesso natatorio ubicato all’interno del Geovillage, con specificazione della tipologia e delle condizioni contrattuali che sono eventualmente disposti a praticare e negoziare.
Il presente avviso esplorativo è finalizzato esclusivamente alla individuazione di soggetti idonei concretamente interessati alla gestione economico-funzionale e alla valorizzazione sociale e fruizione collettiva del complesso sportivo natatorio ubicato all’interno del compendio ricettivo-sportivo denominato “GeoVillage” in Olbia di proprietà del CIPNES – Gallura, pertanto:
1. non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero sondaggio esplorativo preordinato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate; conseguentemente con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara non essendo previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggi;
2. non comporta attribuzione di punteggi e non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria né ad alcun diritto di preferenza e obblighi per il CIPNES – Gallura;
3. costituisce unicamente consultazione pubblica preliminare ed attività acquisitiva di informativa per la preparazione e l’eventuale svolgimento di procedura selettiva fra i soggetti idonei aventi interesse alla gestione economico-funzionale e alla valorizzazione sociale della struttura sportiva in oggetto garantendone la piena fruizione collettiva.