Geovillage, nessuna offerta alternativa al piano di rilancio di Alma

Alla scadenza del 30 agosto 2023 per le manifestazioni di interesse, non è giunta al Cipnes alcuna proposta migliorativa per il rilancio del Geovillage rispetto a quella presentata dalla Fondazione Salima, la cui società operativa è la Alma srl con sede a Olbia. Dunque sarà quest’ultima, una volta sottoscritto il contratto di acquisto con il Cipnes, ad avere il complesso turistico-ricettivo nel distretto produttivo di Olbia. 

L’operazione ha un valore di circa 11 milioni di euro e - sulla base dell’intesa preliminare sottoscritta nel maggio 2023 - la Alma srl ha già versato 1 milione di euro di cauzione e 2 milioni come anticipo. Il contratto definitivo sarà firmato nei prossimi mesi, a seguito della presentazione di un dettagliato piano industriale e con il compimento di altri obblighi contrattuali.

Nuovo Geovillage diviso in 4

Il progetto della Alma prevede che il Geovillage sia 4 cose insieme: 

* Scuola Internazionale in lingua inglese dalle elementari alle superiori 
* Campus universitario con gli alloggi per gli studenti fuorisede 
* Hotel a 4 o 5 stelle 
* Centro sportivo per la collettività

Scuola Internazionale in inglese

La scuola Internazionale, che avrà sede nell’area dell’attuale Piazzetta, sarà privata e sarà rivolta agli alunni dai 5 ai 18 anni, coprendo il percorso di studi dalle elementari alle superiori (per questi ultimi non sono saturi ancora decisi gli indirizzi). Le lezioni saranno svolte totalmente in lingua inglese e saranno tenute da insegnanti di madre lingua. L’obiettivo è quello di attrarre, a regime, 500 studenti dall’estero, dal resto d’Italia e, ovviamente, da Olbia e dalla Sardegna. 

Olbia, così, si candida - anche grazie ai corsi universitari già attivi e dia attivare - una Città degli Studi, una Città della Formazione internazionale. Da una parte, punta ad attrarre nuovi talenti internazionali. Dall’altra, si candida per formare nuovi professionisti per i settori in cui la Gallura è leader nazionale e internazionale: alberghi e nautica d’eccelllenza. 


Per la Scuola Internazionale, Alma prevede tre step:
Fase 1 (entro settembre 2025)
Scuola con capacità di ospitare complessivamente circa 150-200 studenti.
Fase 2 (entro 30 settembre 2026)
Scuola con capacità di ospitare complessivamente circa 200-300 studenti. 
Fase 3 (entro 60 mesi dalla sottoscrizione dell’intesa preliminare)
Scuola con capacità di ospitare complessivamente circa 500 studenti. 

La Scuola avrà a disposizione la piscina olimpionica (50mx25m), al momento scoperta, ma per la quale si ritiene possa essere prevista una copertura per un utilizzo anche invernale, e i 3 campi da tennis più vicini alla struttura alberghiera.

Olbia Città degli Studi

Proprio per garantire a Olbia la vocazione di Città degli Studi, Alma si è impegnata, nell’accordo preliminare, a mettere a disposizione, per l’ospitalità degli studenti universitari, fino a 50 posti letto nella struttura alberghiera del Geovillage per il periodo ottobre-maggio, a un prezzo calmierato e definito sulla base delle tariffe applicate dall’Ersu. 

I posti letto sono quelli creati dal Cipnes Gallura - d'intesa con i partner strategici (Università di Sassari, Consorzio UniOlbia, Comune di Olbia, Ersu) - proprio nell'ex Geovillage grazie a un finanziamento ministeriale, da una parte, e grazie a risorse proprie, dall'altra. 

Dopo le valutazioni dell’Ersu, per la prima volta, dunque, gli studenti avranno a disposizione un numero consistente di alloggi.

Geovillage di nuovo hotel

Nel business plan di Alma c’è anche un assett strategico: l’hotel del Geovillage, composto di 157 camere. La società lo far ripartire, ipotizzando come data (da verificare) quella di maggio 2024. La società spiegherà come intende configurare l'hotel (4 o 5 stelle) e se la gestione sarà diretta oppure affidata a una catena alberghiera. 

Alma gestirà anche il centro benessere dell'hotel. E avrà a disposizione, esattamente come la Scuola Internazionale, la piscina olimpionica (50mx25m) e 3 campi da tennis. Collegato all'albergo, c'è il Borgo, composto da 63 camere, che prioritariamente saranno destinate all’ospitalità dei docenti della Scuola Internazionale.

Sport per la comunità

Il Cipnes Gallura – quale comodatario – manterrà il controllo programmatorio, gestionale e manutentivo dei campi di calcio e calcetto, della piscina coperta con vasca di lunghezza di 25 metri, del Palasport e degli 8 campi da tennis non direttamente gestiti dalla Fondazione Salima. Sono stati già pubblicati gli avvisi per il Palasport e la piscina. 

Queste strutture verranno utilizzate per soddisfare un'offerta di interesse collettivo di livello territoriale, direttamente sotto la responsabilità ed organizzazione manageriale del Cipnes al fine di assicurare un elevato standard qualitativo di tutti gli impianti e dell’impianto a verde circostante, nel rispetto del decoro e delle finalità del progetto Geovillage. 

Alma si è resa disponibile ad attivare con il Cipnes un contratto di global-service per la gestione e la manutenzione del verde - in questo momento curato dagli operai del Cipnes - e della viabilità interna di sua competenza diretta.


Prime iniziative sociali di rilancio

A breve il Palazzetto dello Sport, per decisione del Cipnes, sarò riapertom per garantire due importanti eventi: uno sociale, dell'Associazione All_In 2023, per promuovere la piena e pari partecipazione delle persone con disabilità (il 17 settembre): uno sportivo e sociale a livello internazionale con lo judo, organizzato dal maestro Efisio Mele.

Intesa preliminare Cipnes Gallura-Alma srl