I Molinas venderanno i tappi di sughero galluresi alle cantine dello Champagne

Il sugherificio Molinas torna a vendere i tappi di sughero ai produttori francesi di Champagne. Lo ha annunciato la società di Calangianus, spiegando che dopo 10 anni di assenza ha deciso di puntare nuovamente sul ricco mercato delle bollicine transalpine, che nel 2021 ha registrato una produzione di 322 milioni di bottiglie e un giro d’affari di 5,5 miliardi.

“La Francia è un mercato dove in passato abbiamo avviato un progetto di espansione, che però si è scontrato con qualche battuta d’arresto – spiega la Molinas Peppino & Figli sul proprio sito -. Torniamo nella prestigiosa regione dello Champagne con l’obiettivo di consolidare, entro i prossimi tre anni, la nostra presenza e diventare un punto di riferimento per le cantine”.

Per vendere i tappi made in Gallura alle maison francesi – nello specifico i tappi MP2R, FineCork, EasyCork e Tradiplus - il sugherificio Molinas ha stretto un accordo commerciale con Heric Distribution, una società specializzata da 20 anni in attrezzature per la vinificazione e installazione di cantine.

È proprio il partner dei Molinas a spiegare perché i francesi abbiano scelto nuovamente i tappi di sughero galluresi. “Con i problemi di importazione delle materie prime incontrati negli ultimi due anni, le aziende non vogliono più dipendere da un solo fornitore, ma diversificare le proprie partnership – spiega Éric Hugues, distributore presso Heric Distribution -. Sugherificio Molinas ha il vantaggio di essere rimasta un’azienda indipendente dai grandi gruppi e di controllare direttamente l'intero processo produttivo, dalla gestione delle foreste alla lavorazione del sughero”.

Nel 2021 la Peppino Molinas & Figli, la cui fabbrica opera a Calangianus, ha prodotto più di 1 miliardo 800 milioni di tappi, il 16% in più rispetto al 2020, scrive la società sulla sua pagina Facebook.

Anche prima dell’accordo con i produttori francesi, la società presentava un profilo già fortmente internazionale. “Contiamo più di 3000 clienti e 15 importatori esclusivi, con più di 70 paesi serviti: dalla Bulgaria al Perù, da Israele alla Repubblica Ceca” spiega la società.

Come Cipnes Gallura, nell’ottica istituzionale di promozione del territorio, abbiamo analizzato i bilanci della Peppino Molinas & Figli, società principale del gruppo Molinas attivo anche nel distretto produttivo consortile di Olbia con la Cantieri Olbia.

I ricavi netti del 2021 della Peppino Molinas & Figli sono stati pari a 35,2 milioni, in crescita del 19,5% sul 2020. L’Ebitda è stato positivo per 2,6 milioni (+189%). Il valore aggiunto è stato di 10,2 milioni (+15%). Al 31 dicembre 2021 i dipendenti erano 229 per 7,6 milioni di stipendi sul territorio gallurese.