Maker Faire Sardinia a Olbia, la rivoluzione dell'Ai

Tra oggi (giorno di apertura) e domani, 27 aprile, il Museo Archeologico di Olbia si trasformerà in un vivace hub di creatività e innovazione con l'edizione 2024 di Maker Faire Sardinia, dedicata quest'anno al tema "Ai Revolution. Intelligenze in evoluzione".

L'evento - ideato dal Fab Lab di Olbia guidato da Antonio Burrai e sostenuto, fra gli altri, anche dal Cipnes Gallura - è un crogiolo di idee e tecnologie, dove maker, ricercatori, imprenditori e appassionati si incontrano per condividere progetti e visioni del futuro.

Un evento per la comunità creativa e tecnologica

Maker Faire Sardinia non è infatti solo una vetrina di invenzioni e progetti innovativi, ma anche un luogo di apprendimento e di scambio. Oltre alle esibizioni, il programma comprende una serie di workshop, conferenze e laboratori, progettati per trasferire competenze tecniche e stimolare la collaborazione tra i partecipanti. Gli eventi spaziano dalla modellazione creativa alla robotica educativa, offrendo opportunità sia ai più giovani sia agli adulti di immergersi nella cultura del "fare".

60 partecipanti innovativi

Nella parte espositiva, saranno 60 i partecipanti: la Fondazione ITS TAGSS, l’Istituto Comprensivo di Tortolì, l’IPSAR di Arzachena, il Fab Lab del Politecnico di Bari, Il Fab Lab Dynamo (Danimarca), la Fondazione Monte Prama, Il Liceo Classico De Castro di Oristano, il Fab Lab Cagliari, il collettivo Women In 3D Printing, il Gruppo Minecraft Olbia, Make in Nuoro, Gaming Experience e Opificio Innova.

I laboratori didattici

Relativamente ai laboratori didattici, che saranno tutti interamente gratuiti, l’evento può contare su un fittissimo calendario di attività: da Minecraft ai Podcast, dalle webradio alle lavorazioni digitali dell’argilla, dalla stampa 3d alimentare fino alla robotica educativa.

I laboratori sono tutti prenotabili tramite la piattaforma: https://bit.ly/makerfaire2024biglietti

Innovazione e collaborazione

Tra gli ospiti confermati troviamo esperti e rappresentanti di istituzioni che terranno interventi su temi caldi come l'impatto dell'intelligenza artificiale nei diversi settori professionali. Dialoghi aperti e "maker corners" permetteranno ai partecipanti di interagire direttamente con figure chiave del panorama maker internazionale.

L'evento del 27 aprile sui grandi temi

Sabato 27, alle 17, si discuterà dell’impatto dell’IA nel capo della formazione (intervento di Costantina Cossu, dell’Istituto Fermi di Alghero e Formatrice EFT Sardegna su IA nella didattica), nell’informatica (lo speaker sarà Antonella Fancello dell’Università di Sassari e membro dell’Associazione Italiana per l’informatica ed il calcolo automatico), nella medicina (con Davide Cusumano, Responsabile dell’Unità operativa di fisica medica e radioprotezione del Mater Olbia), nell’informazione e comunicazione (con Caterina De Roberto, giornalista dell’Unione Sarda e rappresentante di Giulia Giornaliste) e, non ultimo, nella fabbricazione digitale (con Antonio Burrai, ingegnere ed esperto di digital fabrication). 

Una vetrina per start-up e aziende

Maker Faire Sardinia offre anche ampie possibilità per le start-up e le aziende di mostrare i loro prodotti e servizi, stabilendo una presenza significativa nel mercato attraverso la visibilità fisica e digitale. L'evento attira non solo creativi e tecnici, ma anche investitori e rappresentanti di enti governativi, creando un'opportunità unica per rete e sviluppo commerciale.

Impegno del Cipnes Gallura e degli stakeholder

Il sostegno del Cipnes Gallura a questo evento sottolinea l'impegno dell'ente nel promuovere l'innovazione tecnologica a beneficio delle aziende, del territorio e delle nuove generazioni. Attraverso la sua partecipazione, il Cipnes Gallura mira a catalizzare le opportunità di crescita e sviluppo nella regione, enfatizzando l'importanza delle sinergie tra le diverse realtà imprenditoriali e creative.

Un appuntamento culturale

Oltre all'aspetto tecnologico e creativo, l'evento è un'occasione per valorizzare la Sardegna come centro di innovazione e creatività. Attraverso la collaborazione con enti locali e partner istituzionali, Maker Faire Sardinia enfatizza l'importanza della cultura maker nel contesto regionale e internazionale.

Con il suo ricco calendario di eventi, Maker Faire Sardinia 2024 si prospetta come un appuntamento imperdibile per chiunque sia interessato all'avanzamento tecnologico e alla cultura dell'innovazione. Olbia e il suo museo archeologico sono pronti a ospitare una manifestazione che promette di ispirare e coinvolgere, proiettando la Sardegna al centro della rivoluzione tecnologica e creativa.

Informazioni di servizio

Tutti i contenuti saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social Instagram, Facebook, YouTube di makerfairesardinia.

Per ulteriori dettagli sul programma ufficiale: https://sardinia.makerfaire.com/programma/