"Olbia miglior città", scrivono 2 giornali Usa da 40 milioni di utenti

Due prestigiosi giornali online americani - esquire.com e travelandleisure.com, con 40 milioni di utenti mensili - hanno indicato Olbia come una delle migliori città d’Italia in cui vivere.

“Nel nostro Paese ci sono almeno tre città dove la qualità della vita è altissima. Ecco quali sono e perché trasferirti subito”. Così scrive il sito esquire.com, giornale che conta - secondo l’analisi della Comunicazione del Cipnes Gallura su dati Semrush - 29 milioni di utenti giornalieri nel mondo, di cui 7,3 milioni negli Stati Uniti e 1,8 milioni in Italia.

Una di quelle tre città è Olbia, scrive esquire.com. “Quando ci chiediamo quali siano le città con la qualità della vita più alta, per esempio, pensiamo a Milano, che per servizi ed economia eccelle. Oppure Bologna, per le stesse ragioni. O ancora alle città dell'estremo nord del Paese, come Trento e Bolzano, perché ricche, sicure, pulite e in cui i servizi funzionano ottimamente”.

Ma - aggiunge il giornale americano nella sua edizione italiana - ci sono anche altre città in queste classifiche e sono città che non ci aspetteremmo mai”. Come Olbia.

“Stresa e Olbia sono forse le città più interessanti in assoluto, all'interno della classifica delle città italiane con la qualità della vita più alta - scrive esquire.com - Olbia è una delle città della Sardegna mediamente più benestanti, si trova a nord, non lontano dalla Costa Smeralda ed è affacciata su una delle coste più belle d'Italia. Anche la vita culturale e notturna è in forte miglioramento, così come le opportunità di lavoro”.

Ma le sorprese positive non sono finite. Esquire.com aggiunge che di queste "due città ne parla anche la stampa internazionale". E qui, aprendo un link., compare un altro articolo: quello di travelandleisure.com, rivista di viaggi di New York tra le più autorevoli al mondo, con 10 milioni di utenti mensili, sempre secondo i dati di Semrush analizzati dal Cipnes.

Sotto il titolo “8 Best Places to Live in Italy for a Better Quality of Life”, il giornale parla di Olbia. “With an airport and a port, the town (Olbia) is easily reachable from mainland Italy, along with international destinations” scrive travelandleisure.com, indicando la città, sede di porto e aerporto, come la più facile da raggiungere in Sardegna da parte delle destinazioni internazionali.

Olbia è inserita nell'elenco in cui compaiono Milano, Roma, Firenze, Siena, Bolzano, Bologna. Una promozione autorevole e con una portata elevetaissima su un mercato, quello americano, sempre più strategico, grazie alla Costa Smeralda, per Olbia e la Gallura. 

Dunque, Olbia una delle miglior città d'Italia. Non è un caso. Giorni fa, come Cipnes Gallura, abbiamo elaborato i dati dell'Istat sulla popolazione italiana nel 2022. Ed è emerso che Olbia è l'unica città della Sardegna a crescere.

APPROFONDIMENTI

Ecco dove vivere in Italia per avere una qualità della vita migliore

8 Best Places to Live in Italy for a Better Quality of Life