L'AdSP del Mare di Sardegna approva due investimenti per Olbia
Il Comitato di Gestione dell’AdSP del Mare di Sardegna ha approvato, durante la riunione del 25 luglio, l’aggiornamento al programma triennale delle opere pubbliche 2024 – 2026. Per l’anno in corso c’è stata una rimodulazione delle risorse, con un incremento di circa 60 milioni di euro per un totale di somme a disposizione di 145 milioni. Nel pluriennio prossimo, lo stanziamento complessivo per i porti di sistema salirà a oltre 577 milioni di euro.
Fra le opere che saranno realizzate, due riguardano Olbia. Sarà fatto l’escavo del bacino del porto di Olbia, il cui importo è lievitato a oltre 94 milioni di euro. dagli iniziali 50 milioni nel 2020.
Sarà realizzata anche la pavimentazione di un’ampia area sterrata nel porto industriale di Cocciani, per un investimento di 12 milioni di euro.
In materia di pianificazione, il Comitato di Gestione dell’AdSP del Mare di Sardegna ha approvato la riedizione - a seguito di specifica richiesta di integrazioni da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - della delibera di adozione dell’Adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore del porto di Olbia per l’area compresa tra il molo Bosazza e il lungomare di via Poltu Ezzu. Aree a terra e specchi acquei che saranno destinati a nautica da diporto e attività connesse al settore.
“La riunione odierna del Comitato di Gestione introduce un secondo semestre di particolare impegno, in termini infrastrutturali ed economici per il nostro Ente – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – Occorre accelerare su opere strategiche per le nuove sfide del commercio marittimo globale e massimizzare la spendita dei fondi PNRR per rispettare il rigido scadenziario previsto dal pacchetto di finanziamenti. Così come, nel frattempo, occorre dare risposte concrete agli operatori con una pianificazione razionale, trasparente e ordinata degli spazi a terra e a mare per il diportismo nautico del sistema Sardegna”.