Manutenzione del distretto produttivo di Olbia

Su richiesta dei Consorzi industriali, la Regione Sardegna ha finanziato una serie di progetti infrastrutturali per le sei aree di sviluppo regionale. L’importo totale dell’investimento è di 12 milioni di euro. Al Cipnes Gallura sono stati destinati 2 milioni 279 mila euro, con i quali l’ente potenzierà il distretto produttivo di Olbia: rifarà il manto stradale di 10 vie, realizzerà una nuova rotatoria e costruirà una condotta delle acque bianche per la sicurezza idrogeologica. 

Il Cipnes ha richiesto i finanziamenti per lo stato di degrado in cui si trova attualmente la rete viaria dell’area industriale, a causa dell’intenso flusso veicolare di mezzi pesanti (e non)  proveniente dal centro di Olbia, in ingresso e uscita dai porti e dalla circonvallazione. Questo sta creando disagi sia al comfort di viaggio degli utenti, sia alla loro sicurezza. E’ stato registrato un aumento del numero degli interventi di manutenzione straordinaria per lo spazzamento meccanico e la riparazione di giunti e buche. Inoltre si è verificata la rapida usura del tappetino e la rottura o allentamento dei serraggi dei giunti di alcuni viadotti, che sono stati prontamente sostituiti. Vediamo nel dettaglio gli interventi, che saranno realizzati in tre mesi (nella foto la mappa dei lavori).

Manutenzione straordinaria della viabilità. L’intervento consiste nella scarifica e nel rifacimento della pavimentazione stradale delle seguenti vie: via Mincio, via Israele, via Congo, via Arabia Saudita, via Namibia, via Niger, via Uganda, via Ruanda, via Indonesia tratto est, via Indonesia tratto ovest, via Guinea. Il Cipnes realizzerà il nuovo strato, dopo la scarifica parziale o totale della pavimentazione esistente. Lo strato d’usura sarà costituito da un "conglomerato bituminoso modificato a tessitura ottimizzata”, impastato a caldo con bitume modificato di tipo Hard. Alla miscela di aggregati verrà aggiunto un modificante fisico strutturale e una microfibra in cellulosa-sintetica da recupero come stabilizzante del legante bituminoso nel conglomerato. Lo spessore medio minimo del tappetino sarà di 4 centimetri.Nelle vie interessate dall'intervento, il Cipnes rifarà anche la segnaletica orizzontale.

Messa in sicurezza idrogeologica della viabilità. Il Cipnes realizzerà una condotta delle acque bianche in via Arabia Saudita. Attualmente l’area dell’intervento, con molte attiività produttive presenti, è servita da un sistema di smaltimento composto da una condotta del diametro di 600 millimetri dove vanno a confluire una serie di caditoie esistenti lungo la viabilità. A seguito del notevole incremento delle utenze e dopo uno studio approfondito, il Cipnes ha ritenuto necessaria la realizzazione di una nuova condotta in sostituzione di quella esistente a partire dal pozzetto presente nell’intersezione con la via Congo percorrendo tutta via Arabia Saudita e andando a scaricare sulla condotta esistente situata lungo via Corea. La condotta verrà realizzata in Pead corrugato.

Nuova rotatoria. Il Cipnes realizzerà una nuova rotatoria in via Niger e via Namibia per il collegamento tra via Ruanda e via Niger, rendendo così più scorrevole il traffico all'interno del distretto produttivo. Verrano realizzate opere di sistemazione a verde delle aiuole spartitraffico e dell’isola centrale.